Brocard-Comarella-Scardoni-Debertolis, l’Italia è settima in staffetta

Le azzurre si comportano bene ai Mondiali di Seefeld, ottenendo un risultato in linea con le previsioni. Oro in volata alla Svezia, che batte la favorita Norvegia di 3”1 e di oltre 2’ la Russia.
Elisa Brocard - foto Gio Auletta / Pentaphoto
Sport

Penultimo giorno di gare femminili ai Mondiali di Seefeld di sci di fondo. Oggi era in programma la staffetta femminile 4×5 km a cui partecipava, in terza frazione, Elisa Brocard, insieme ad Anna Comarella, Lucia Scardoni ed Ilaria Debertolis. Per le azzurre è arrivato un buon settimo posto, mentre l’oro è andato in volata alla Svezia, che sul traguardo ha staccato la favorita Norvegia di 3”1 e la Russia di 2’03”8.

Ottimo lavoro da parte di tutte le azzurre. Al lancio, Anna Comarella riesce a rimanere nel terzetto delle inseguitrici, perché la medaglia è, come da pronostico, una questione tra Russia, Svezia e Norvegia. Dietro di loro, però, l’azzurra si fa notare, dando il cambio a Lucia Scardoni in quinta posizione. Questa è generosissima nella prima parte della propria frazione – in tecnica classica anche per lei – durante la quale è nel quintetto di testa, ma sconta la fatica e perde terreno nel corso del suo secondo giro, dando il cambio a Elisa Brocard al nono posto. L’alpina di Gressan nella sua tecnica preferita, la libera, sa di essere in forma e lancia la rimonta, andando a prendere prima la canadese Cendrine Browne e poi la francese Delphine Claudel, chiudendo in settima posizione. Ilaria Debertolis, ricevuto il testimone da Brocard, mantiene la posizione e chiude in 59’15”9.

Domani tocca agli uomini, con la 4×10 km a cui prenderanno parte i medagliati Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, mentre Elisa Brocard dovrebbe scendere in pista sabato nella 30 km a tecnica libera.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte