Calcio a 5: per l’Aymavilles è festa promozione in C2

La salvezza del Savigliano in B regala ai giocatori allenati da Pasquale Di Maio la promozione dopo appena un anno dalla fondazione.
Aymavilles C5
Sport

Al primo anno di serie D, l’Aymavilles C5 può festeggiare la promozione in serie C2 di calcio a 5. La salvezza del Savigliano nei playout di serie B ha liberato posti a catena nelle serie inferiori piemontesi, rendendo così di fatto sufficiente alla squadra di capitan Canneva la vittoria per 5-3 contro il Grosso in semifinale la settimana scorsa e, quindi, inutile la finale che si sarebbe dovuta disputare lunedì tra Aymavilles e Real Scorpion.

Le due squadre festeggeranno la promozione in C2 con un’amichevole che si giocherà a Strambino giovedì 23 maggio alle 20.30. “È stato un anno difficile, ma alla fine la grinta e la voglia di fare bene ci hanno portato in alto”, scrive su Facebook il Presidente Andrea Covi. “La promozione il primo anno era un sogno per la società, io e Simone Tribunella (Vice Presidente) non possiamo che ringraziare tutti quelli che hanno fatto parte di questo progetto che ora è realtà”.

L’Aymavilles, durante la stagione regolare, aveva chiuso al secondo posto con 38 punti, a pari merito con il Real Scorpion e dietro la Buttiglierese, prima a quota 47. “Siamo ovviamente contenti per come è finita, anche se devo ammettere che mi sarebbe piaciuto giocarmi la finale”, dice Pasquale Di Maio, che quest’anno ha fatto l’allenatore, non riuscendo a stare lontano dai parquet. “Quello che abbiamo fatto è stato importante, non era facile ottenere questo risultato al primo anno ma abbiamo remato tutti nella stessa direzione. Per come abbiamo lavorato durante tutto l’anno, per l’impegno ed i sacrifici messi in campo dai ragazzi, ce lo siamo meritato”.

Trasferte difficili, in settimana ed al freddo, infortuni importanti (Loris Carrozzino e Maurizio Costante, in particolare) non hanno fermato l’entusiasmo e la voglia di una squadra che si è autotassata e che, grazie al presidente, ha perfezionato l’acquisto di un pullmino. Per l’anno prossimo si parla di qualche nuovo innesto, giovani promettenti più un paio di giocatori di esperienza: “C’è la voglia di investire, soprattutto sui giovani, e di rilanciare Aymavilles. Il Comune sta con noi, crede nel nostro progetto e, per quel che possono, ci sostengono. L’obiettivo è di fare bene in C2, ma intanto ci godiamo questa promozione”, conclude Di Maio.

Questi i giocatori che si sono guadagnati la serie C2:

Portieri: Simone Tribunella e Nickolas Martelli. Giocatori di movimento: Andrea Covi, Michael Ghignone, Giuseppe Spanó, Luca Licordari, Federico Pison, Ernesto Canneva (cap), Luca Donato, Loris Carrozzino, Maurizio Costante, Denis Uroni, Manuel Tribunella. Allenatore: Pasquale Di Maio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.