Al primo anno di serie D, l’Aymavilles C5 può festeggiare la promozione in serie C2 di calcio a 5. La salvezza del Savigliano nei playout di serie B ha liberato posti a catena nelle serie inferiori piemontesi, rendendo così di fatto sufficiente alla squadra di capitan Canneva la vittoria per 5-3 contro il Grosso in semifinale la settimana scorsa e, quindi, inutile la finale che si sarebbe dovuta disputare lunedì tra Aymavilles e Real Scorpion.
Le due squadre festeggeranno la promozione in C2 con un’amichevole che si giocherà a Strambino giovedì 23 maggio alle 20.30. “È stato un anno difficile, ma alla fine la grinta e la voglia di fare bene ci hanno portato in alto”, scrive su Facebook il Presidente Andrea Covi. “La promozione il primo anno era un sogno per la società, io e Simone Tribunella (Vice Presidente) non possiamo che ringraziare tutti quelli che hanno fatto parte di questo progetto che ora è realtà”.
L’Aymavilles, durante la stagione regolare, aveva chiuso al secondo posto con 38 punti, a pari merito con il Real Scorpion e dietro la Buttiglierese, prima a quota 47. “Siamo ovviamente contenti per come è finita, anche se devo ammettere che mi sarebbe piaciuto giocarmi la finale”, dice Pasquale Di Maio, che quest’anno ha fatto l’allenatore, non riuscendo a stare lontano dai parquet. “Quello che abbiamo fatto è stato importante, non era facile ottenere questo risultato al primo anno ma abbiamo remato tutti nella stessa direzione. Per come abbiamo lavorato durante tutto l’anno, per l’impegno ed i sacrifici messi in campo dai ragazzi, ce lo siamo meritato”.
Trasferte difficili, in settimana ed al freddo, infortuni importanti (Loris Carrozzino e Maurizio Costante, in particolare) non hanno fermato l’entusiasmo e la voglia di una squadra che si è autotassata e che, grazie al presidente, ha perfezionato l’acquisto di un pullmino. Per l’anno prossimo si parla di qualche nuovo innesto, giovani promettenti più un paio di giocatori di esperienza: “C’è la voglia di investire, soprattutto sui giovani, e di rilanciare Aymavilles. Il Comune sta con noi, crede nel nostro progetto e, per quel che possono, ci sostengono. L’obiettivo è di fare bene in C2, ma intanto ci godiamo questa promozione”, conclude Di Maio.
Questi i giocatori che si sono guadagnati la serie C2:
Portieri: Simone Tribunella e Nickolas Martelli. Giocatori di movimento: Andrea Covi, Michael Ghignone, Giuseppe Spanó, Luca Licordari, Federico Pison, Ernesto Canneva (cap), Luca Donato, Loris Carrozzino, Maurizio Costante, Denis Uroni, Manuel Tribunella. Allenatore: Pasquale Di Maio.