Dall’8 dicembre – un’individuale di fondo a Pont di Valsavarenche – al 26 aprile, con il Trofeo Mezzalama. Quattro mesi e mezzo per una “stagione impegnativa, tra circuiti e grandi eventi, per noi un motivo d’orgoglio”, come dice il presidente Marco Mosso: il Comitato Fisi-Asiva ha presentato oggi, all’Area Megalitica di Aosta, il calendario delle sue competizioni per il 2024/25. Sulle nevi valdostane di saranno 188 gare di sport invernali, dai circuiti regionali a Coppe del Mondo e Mondiali – mai così tanti grandi eventi in un colpo solo.
Alla presentazione c’era anche il presidente della Fisi, Flavio Roda, che ha ringraziato Asiva, Esercito e Regione per quello che fanno per lo sport, sottolineando come “le Coppe del Mondo non vengono assegnate a caso ma vengono date dove c’è garanzia di qualità, grazie ai comitati organizzatori che stanno facendo un grandissimo lavoro”. Roda ha evidenziato anche l’attenzione all’attività giovanile del comitato valdostano, in particolare con i progetti Children e Under 23 (132 atleti in totale) e Classes de sport, illustrati da Mosso, il quale ha anche dato alcuni numeri, su tutti i 4628 tesserati FISI valdostani nel 2022/23, i 49 Sci Club associati e i 35 tecnici valdostani nelle squadre nazionali.
Intanto, l’assessore Giulio Grosjacques ha annunciato che Guglielmo Bosca, fresco di un importante infortunio (rottura del perone della gamba destra) sarà un nuovo testimonial della Valle d’Aosta, aggiungendosi a Pellegrino, Brignone, De Fabiani e Comola.
Le gare internazionali: una Coppa del Mondo per ogni disciplina
Quest’anno la Valle d’Aosta non si fa mancare niente. C’è la Coppa del Mondo di snowboard, a Breuil-Cervinia il 13 e 14 dicembre, c’è quella (giovanile) di scialpinismo, a Crévacol il 21 e 22 dicembre, quella di sci di fondo, a Cogne dal 31 gennaio al 2 febbraio (“ci fa particolarmente piacere che Cogne possa avere questa possibilità di riscatto turistico e sportivo”, hanno detto sia Mosso, che Roda, che Grosjacques), e quella di sci alpino, a La Thuile il 14 e 15 marzo (un venerdì e un sabato, in quanto ultima gara prima delle finali statunitensi). Ma c’è anche il Trofeo Mezzalama, che sarà Campionato Mondiale Lunghe Distanze a squadre di scialpinismo, le Finali della Master Cup a Pila dal 3 al 5 aprile, il Top50 il 17 e 18 dicembre e il Memorial Fosson dal 5 al 7 aprile, sempre a Pila. Vetrine mondiali per una regione che cerca sempre più di trovare un equilibrio tra la crescita dei giovani e l’ingresso stabile nei circuiti di Coppa del Mondo.
I calendari completi Asiva