Coppa del Mondo di snowboard, valdostani e azzurri ok in qualifica a Cervinia

Passano il turno, tra gli altri, Lorenzo Sommariva e Michela Moioli – autori di una storica doppietta nel 2019 – e Francesca Gallina. Domani le batterie dalle 11.30.
Coppa del Mondo Snowboard Cervinia foto Dario Belingheri Pentaphoto
Sport

Il sipario si è sollevato e, da domani, sabato 18 dicembre, si fa sul serio. Cervinia ospita ancora una volta la Coppa del Mondo di snowboard cross, iniziata con le qualifiche a cui hanno preso parte 65 uomini e 40 donne: i migliori 32 e le migliori 16 si sfideranno in batterie da quattro alla ricerca di punti preziosi per la coppa di cristallo.

Le conferme che servivano all’Italia ed alla Valle d’Aosta sono arrivate – fatta salva l’assenza di Omar Visintin, infortunatosi la settimana scorsa a Montafon: c’è Michela Moioli, qualificatasi con il secondo tempo già nella prima run (42”41), ci sono i valdostani Francesca Gallina, che ha dovuto aspettare la seconda manche per staccare il pass (13° tempo in 42”87), e Lorenzo Sommariva, ottimo sesto nella prima run con 39”54. Tra gli azzurri qualificati anche Matteo Menconi (7° con 39”64), Tommaso Leoni (39”91), Michele Godino e Filippo Ferrari (entrambi passati nella seconda manche, rispettivamente 23° in 39”93 e 25° in 39”94), e Caterina Carpano, 14° alle spalle di Francesca Gallina in 42”89.

A far registrare i migliori tempi di giornata sono stati lo spagnolo Lucas Eguibar con il tempone di 39”02, e la britannica Charlotte Bankes (42”06) che, insieme a Moioli ed alla statunitense Lindsey Jacobellis (seconda a pari merito con la bergamasca in 42”41), daranno vita ad una gara spettacolare ed entusiasmante.

Domani dalle 11.30 il via: Sommariva agli ottavi di finale è in batteria 6 insieme a Lukas Pachner, Adam Lambert e Glenn Blois De, Gallina ai quarti in 2 con Faye Gulini, Belle Brockhoff e Alexia Queyrel, mentre Michela Moioli in terza batteria con Chloe Trspeuch, Kristin Paul e Caterina Carpano. Passano il turno i primi due di ogni batteria.

La tappa sotto la Gran Becca ha sempre portato bene all’Italia: tra i trionfi azzurri vale la pena citare la storica doppietta Moioli-Visintin del 2017 e la vittoria di Lorenzo Sommariva nel 2019 sempre con la bergamasca.

Sul sito della FIS è possibile seguire gli aggiornamenti live  mentre la gara sarà trasmessa in diretta su RaiSport ed Eurosport.

 

Coppa del Mondo Snowboard Cervinia foto Dario Belingheri Pentaphoto
Coppa del Mondo Snowboard Cervinia foto Dario Belingheri Pentaphoto

Cervinia si conferma patria della Coppa del Mondo di snowboard cross

Breuil-Cervinia è ormai diventata una habituée della Coppa del Mondo di snowboard cross. Per la quarta volta, infatti, (e dopo l’annullamento dello scorso anno), ai piedi del Cervino i migliori della tavola da sci si sfideranno sulla “pista 26” il 17 (qualifiche) e 18 dicembre 2021.

Poche le novità per una sede ormai collaudata, ma la vera sfida riguarda la ripartenza in sicurezza: lo staff organizzativo è impegnato a mettere in atto tutti i protocolli necessari affinché si possano svolgere gare belle e sicure per l’intero circuito e gli spettatori. “Dopo la cancellazione dello scorso anno siamo felici di poter tornare a organizzare questo evento, che per tutta la Valtournenche rappresenta una vetrina internazionale”, commenta Monica Meynet, presidente di Cervinia World Cup. “Grazie a queste gare abbiamo la possibilità di mostrare in mondovisione una località già in piena attività e con un panorama invernale. Ripartiamo, consapevoli delle difficoltà organizzativa e delle misure anti-Covid che dovremo adottare. Tutto si complica ancor di più, ma abbiamo voglia di ricominciare, convinti che questi eventi siano un biglietto da visita importante per la vallata e per l’intero comparto turistico della Valle d’Aosta”.

Breuil-Cervinia sarà la terza tappa della Coppa del Mondo 2021/2022 che inizierà a fine mese a Secret Garden, sulle piste che a febbraio ospiteranno i Giochi Olimpici.

locandina snowboard cervinia
locandina Coppa del Mondo snowboard Cervinia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte