Più di 700 persone si sono già iscritte su Wedosport ad una delle quattro gare del Cervino Matterhorn Ultra Race, in programma dal 27 al 29 giugno, così gli organizzatori hanno deciso di aumentare di 100 ciascuna i pettorali a disposizione per la CMUR50 e la CMUR30.
Diverse le novità di quest’anno. Addio alla gara individuale da 173 km e alla collocazione a fine luglio, nasce CMUR70, gara di 70 chilometri (5.000 metri D+) che potrà essere corsa esclusivamente a coppie e che sostituisce CMUR173, già annullata lo scorso anno per i danni del maltempo. La prima parte del tracciato, su territorio italiano, è confermata, mentre cambia pressoché tutto il tratto sul versante svizzero, che si snoderà su itinerari poco utilizzati, a due passi dal Cervino, in mezzo al ghiaccio e alla natura selvaggia. Una gara che partirà alle 3 di venerdì 27 giugno da Breuil-Cervinia e che dovrà essere conclusa in un massimo di 20 ore. Ancora 60 i posti disponibili.
Le altre tre distanze rispecchiano il programma del passato e ripercorrono i sentieri utilizzati e apprezzati lo scorso anno, modificati poche settimane prima per via dei danni causati dall’alluvione. Confermata la CMUR50 (47 chilometri – 2.900 metri D+), gara individuale con partenza e arrivo sempre a Breuil-Cervinia ed il tracciato che si sviluppa nelle zone di Cime Bianche Laghi e del ghiacciaio di Plateau Rosa, con leggero sconfinamento in Svizzera, così come sono confermate anche le altre due distanze, accessibili a chi si allena con minore assiduità o si avvicina al mondo dei trail: sabato 28 giugno si correranno CMUR30 (28 chilometri – 1.800 metri D+) e CMUR15 (16 chilometri – 700 metri D+), disegnate in prevalenza sui pendii del comprensorio di Cervino Ski Paradise.
Informazioni, percorsi, quote e novità sono disponibili sul sito cervinomatterhornultrarace.it, anche questo completamente rinnovato.