Confermato il Memorial Pietro Fosson: si parte un giorno dopo

Oltre 500 Ragazzi e Allievi in gara a Pila per tre giorni. Il Memorial Fosson si è presentato alla stampa ieri pomeriggio. Durante la conferenza è stato svelato il programma che, vista la situazione neve, ha subito qualche lieve modifica.
Presentazione Memorial Fosson 2014
Sport

L’assenza di neve non ferma il Memorial Pietro Fosson. Alla fine, tra le tante difficoltà incontrate dagli organizzatori nelle ultime settimane, dop la sfilza di annullamenti in giro per l’Italia e l’Europa, lo sci club Aosta ha confermato l’evento. Semaforo verde dunque per il primo appuntamenti Children che slitterà però di un giorno. Le gare infatti inizieranno martedì 16 anziché lunedì 15 e termineranno giovedì 18, sempre sulle nevi di Pila.

Ragazzi e Allievi si alterneranno sulle due piste allestite per l’occasione. I più grandi saranno impegnati in due giornate di slalom e in una di gigante, mentre i 2001-2002 faranno il programma opposto: due giganti e uno slalom. Confermata l’Energiapura Cup, la gara di gigante (mercoledì i Ragazzi e giovedì gli Allievi) valida per il circuito Energiapura Children Series che terrà conto anche del trofeo Topolino, Pinocchio e dei Campionati Italiani, gli altri tre eventi nazionali di categoria.

Invariata la formula della manifestazione con dodici atleti in gara per ogni club o delegazione, tre per ogni categoria. I migliori due tempi di ogni prova entreranno nel calderone che determinerà la classifica a squadre. I vincitori anche quest’anno torneranno a casa con l’ambito premio, un pulmino nove posti in uso gratuito per una stagione agonistica. Questo format, studiato cinque anni fa dallo sci club Aosta in concerto con Race Ski Magazine, vuole premiare il team e non il singolo individuo, andando così controcorrente rispetto a quanto accade nelle tradizionali gare di sci.

Il Memorial Pietro Fosson aprirà anche quest’anno la stagione delle categorie Allievi e Ragazzi. Al cancelletto di partenza sono attesi oltre 500 atleti provenienti da tutti i migliori sci club d’Italia e dalla Francia. Non mancheranno i medagliati ai Campionati Italiani e i vincitori delle fasi internazionali di Pinocchio e Topolino. L’appuntamento valdostano è ormai diventato il primo confronto e la prima sfida stagionale dopo i mesi di preparazione estiva e autunnale trascorsi sui ghiacciai alpini.

Piazza Chanoux, nel cuore di Aosta, ospiterà anche quest’anno la cerimonia di apertura e le premiazioni finali. Ancora in via di definizione l’inaugurazione che, a questo punto, potrebbe slittare di un giorno ed essere disputata lunedì 15 anziché domenica 14. In via di definizione anche gli eventi collaterali riservati ad atleti e tecnici che si svolgeranno a Pila. «Stiamo facendo grandi sacrifici per innevare le piste – ha detto il neo presidente della Pila Spa,  Davide Vuillermoz -. Quasi sicuramente la stazione di Pila non aprirà questo fine settimana, le temperature sono di nuovo in rialzo. Stiamo lavorando per garantire lo svolgimento del Memorial». 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte