Coppa del Mondo di Cogne, è già tripudio per i valdostani

Una splendida giornata ed un tifo caldissimo accolgono la qualifica di Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Greta Laurent e Elisa Brocard. Dalle 12.30 il via ai quarti di finale.
cogne coppa del mondo
Sport

Sole, cielo azzurro e un tifo caldissimo: Cogne non poteva sperare di meglio per il ritorno della Coppa del Mondo di sci di fondo.

Una splendida giornata che, per ora, sta regalando anche grandissimi risultati sportivi. Si sono infatti concluse le qualifiche della sprint in tecnica libera, con ben quattro valdostani qualificati. Un boato incredibile ha accolto la partenza dell’idolo di casa Federico Pellegrino, che non ha deluso le migliaia di fan accorsi sui Prati di Sant’Orso. È suo, infatti, il miglior tempo di giornata con 3’10”57. Ottima la prova anche dell’altro atleta di casa, Francesco De Fabiani, che ottiene il settimo tempo. La sfida sarà, come già messo in preventivo, con russi e francesi: Chanavat, Jouve e Ustiugov seguono infatti da vicino il campione di Nus. Per l’Italia qualificato anche Stefan Zelger, 26°, mentre sono fuori dai 30 gli altri valdostani: 56° Mikael Abram, 65° François Viérin e 66° Mark Chanloung.

Grande prestazione per le azzurre (in tuta verde), che riescono a qualificare ben quattro atlete. Splendida la prova di Greta Laurent, che ottiene l’ottavo tempo con 3’43″40. Qualificata anche l’altra valdostana, Elisa Brocard, con il 23° tempo. Prima di lei Ilaria De Bertolis, 16°, e Lucia Scardoni, 19°. Niente da fare per Francesca Baudin, 43°, e Karen Chanloung, 53°. Il miglior tempo delle qualifiche è stato fatto registrare dalla svizzera Nadine Faehndrich con 3’37″06.

Dalle 12.30 il via ai quarti di finale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte