Dopo l’Edilecorun24, la corsa torna protagonista ad Aosta con due eventi.
Martedì 16 ottobre partirà la seconda edizione de “Il più veloce di Aosta”, organizzato dall’Atletica Cogne, in collaborazione con Area Sport. Il clou della manifestazione è in programma sabato 20 ottobre, a partire dalle ore 14 con l’allestimento in piazza Chanoux di un colorato rettilineo da 50 metri dove si sfideranno i ragazzi nati negli anni 2005, 2006 e 2007. Protagonisti saranno quindi i giovani di 11, 12 e 13 anni di età che inizieranno a scaldarsi per l’appuntamento martedì 16 ottobre, al campo Tesolin di Aosta con la prova che determinerà la classifica di istituto con premi che andranno alle scuole che si presenteranno con il numero più elevato di partecipanti.
Sabato, tutti potranno partecipare, sia coloro che si sono messi alla prova martedì al Tesolin che tutti gli altri; basta che rientrino nella fascia di età 11-13 anni e siano residenti in regione. Sarà sufficiente presentarsi in Piazza Chanoux, a partire dalle ore 14, compilare l’apposito modulo di iscrizione, sottoscritto da un genitore, e mettersi nelle mani dei tecnici dell’Atletica Cogne che si occuperanno di preparare i ragazzi per la batteria iniziale che determinerà poi la griglia per semifinali e finalissima.
Il giorno dopo, domenica 21 ottobre, spazio invece al XXXII Trofeo 7 Torri, organizzato dal Comune di Aosta in collaborazione con il Comitato Regionale della Federazione Italiana Atletica Leggera e Area Sport.
La Gara podistica nazionale a staffetta 3×4 Km, che si svolgerà lungo le vie del centro storico, partirà alle ore 10.30. La quota di partecipazione è di 12 euro a formazione e dovrà essere versata il giorno della gara. Le iscrizioni si chiudono giovedì 18 ottobre.