Diego Yon e Catherine Bertone si laureano campioni regionali di cross

All'Area verde Abbé Henry sono andati in scena i regionali di cross assoluti, giovanili e di società.
Partenza Jun+Donne Ass
Sport

All’Area verde Abbé Henry di Aosta sono andati in scena i Campionati regionali di cross, con i titoli assoluti che sono andati a Diego Yon e Catherine Bertone.

Nel Cross km 10, tenutasi all’Area verde Abbé Henry, Diego Yon dell’Atletica Pont Donnas ha ottenuto la vittoria e il titolo regionale con il tempo di 31’49”. Alle sue spalle, Alex Ascenzi della Polisportiva Sant’Orso Aosta si è classificato al secondo posto in 32’23”, seguito da Loic Proment, da poco passato al G.P. Parco Alpi Apuane, a 13” dal secondo. Il terzo posto regionale va a Mikael Mongiovetto (Atletica Pont Donnas) con 6” di distacco da Proment.

Diego Yon (pont Donnas) Cross Assoluti M
Diego Yon (pont Donnas) Cross Assoluti M

Nella gara femminile da 8 km, Catherine Bertone dell’Atletica Sandro Calvesi ha dettato legge, imponendosi in 29’30” e prendendosi la maglia di campionessa regionale. Al secondo posto si è classificata la sua compagna di squadra Tetiana Gamera con il tempo di 29’46”, mentre sul podio valdostano sale Sveva Nobili, sempre della Calvesi, in 30’36”.

Sono poi stati assegnati anche i titoli giovanili: nel Cross km 8 Juniores Leon Martinet, punta di diamante dell’Atletica Sandro Calvesi, si è aggiudicato la prima posizione con il crono di 25’19, mentre per le Juniores si impone Sophie Vallet dell’Atletica Cogne Aosta. Nel Cross km 5 (Allievi), Marco Magistro dell’A.P.D. Pont-Saint-Martin vince in 16’59”, mentre il titolo Allieve 4 km va a Martina Milani della Cogne in 15’43”. Tobia Boldini della Calvesi e Julie Truc della Cogne vincono tra i Cadetti, mentre per i Ragazzi vincono Merilin Mortara e Alessandro Chouquer.

Qui tutte le classifiche.

Nella Classifica dei Campionati di Società Assoluto Maschile la prima società classificata è l’Atletica Pont Donnas (11 punti), seguita dalla Polisportiva Sant’Orso (22 punti), entrambe qualificate per le fasi nazionali. Al terzo posto l’A.P.D. Pont-Saint-Martin. Al femminile prevale la Calvesi (6 punti), che si qualifica insieme al Pont-Saint-Martin (15 punti). In terza posizione la Cogne Aosta.

Nella classifica Allieve l’unica società qualificata per le fasi nazionali è l’Atletica Cogne Aosta. Nella classifica Allievi, invece, a qualificarsi per i campionati italiani di Cross è l’A.P.D. Pont-Saint-Martin.

Alla fase nazionale di Cassino saranno presenti come individualisti: Leon Martinet (Junior Calvesi), Sophie Vallet (Junior Cogne), Martina Milani (Allieva Cogne).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte