Record di partecipazione per la 18ª edizione della Cronoscalata Introd-Les Combes, corsa nella serata di ieri, mercoledì 27 maggio, lungo i 2,8 chilometri del tracciato con 450 metri di dislivello positivo. Sono stati infatti 317 gli iscritti alla gara del circuito AVMAP di martze a pià, organizzata a Introd: numeri mai raggiunti prima dalla manifestazione valdostana, che quest’anno era valida anche come seconda prova del Campionato regionale di corsa in montagna FIDAL.
A imporsi nella prova maschile è stato Jacques Lino Chanoine dell’Atletica Sandro Calvesi, capace di chiudere in 17’53”, senza però riuscire ad abbattere il record della gara stabilito nel 2025 da Daniel Thedy in 16’45”. Alle sue spalle, ottima prova del giovane Marco Magistro dell’A.P.D. Pont-Saint-Martin, secondo in 18’45”, mentre il terzo gradino del podio è andato a Didier Abram, anche lui portacolori del Pont-Saint-Martin, in 18’59”.

Tra le donne, successo per Charlotte Bonin dell’Atletica Sandro Calvesi, 25ª assoluta al traguardo con il tempo di 22’42”. Bonin bissa così il successo del 2025, senza però superare il suo stesso record di 21’07” fatto registrare nella scorsa edizione. Seconda posizione per Federica Barailler dell’A.P.D. Pont-Saint-Martin in 23’22”, mentre terza si è classificata Lisa Borzani della Bergamo Stars Atletica in 24’56”.
Tra le novità di questa edizione anche la prima Vertical Team Challenge, competizione a squadre che ha visto il successo del team “Smadonniamo ma non Molliamo”, formato da Marco Cristofoli, Desiree Oreiller e Stefano Vermillon, vittorioso con il tempo complessivo di 25’09”. Secondo posto per il team “GA-PIA-CA”, composto da Fabio Pianta, Massimo Castagno e Giorgia Ganis, in 26’31”, davanti a “Tre a caso”, con Anna Gemma Biasin, Daniele Calandri e Michele Maria Herin, terzo in 28’55”.
Prima della gara principale, spazio anche alle prove giovanili. Nella competizione Esordienti e Ragazzi maschile, successo per Mattia Magnin in 4’45”, davanti a Giulio Broglio in 4’53”.
In campo femminile, la più veloce è stata Noelie Marguerettaz della Polisportiva Sant’Orso Aosta in 5’16”, seguita da Maelie Dunoyer in 5’19” ed Emma Taiariol in 5’24”.
Grande partecipazione anche per la Baby Run – Around the Castle, che ha coinvolto 33 bambini.
La terza prova del Campionato regionale di corsa in montagna FIDAL andrà in scena il 2 giugno con il Vertical Saint-Vincent Col di Joux, che sarà anche prova unica di chilometro verticale.
Risultati completi sul sito iRunning
Quest’anno la Cronoscalata Introd-Les Combes sarà anche a squadre
Novità in vista per la Cronoscalata Introd-Les Combes, la gara da 2,8 km e 450 metri di dislivello in programma mercoledì 27 maggio e inserita nel calendario delle martze a pià. Da quest’anno, infatti, si potrà partecipare anche a squadre da tre (anche di società differenti) con almeno una donna.
Le squadre partiranno in contemporanea e dovranno rimanere unite lungo il percorso, tagliando il traguardo insieme. Il tempo, che servirà a determinare una classifica dedicata, sarà rilevato al passaggio dell’ultimo atleta della formazione.
I risultati del “team vertical challenge” non influiranno sulla classifica individuale della cronoscalata Introd-Les Combes, saranno invece validi per il circuito del campionato regionale Fidal e per quello delle martze a pià.
Il percorso non cambia, si correrà sempre sul sentiero di 2,8 chilometri (450 metri D+) che collega Introd e Les Combes. Alle 18.30 partiranno i partecipanti alla gara a squadre, subito dopo gli iscritti all’individuale. Ad aprire la serata saranno come sempre i bambini che potranno divertirsi in una corsa non competitiva intorno al castello.
Le iscrizioni alla nuova edizione della cronoscalata Introd-Les Combes apriranno mercoledì 1° aprile su irunning.


