Dominio dell’HC Aosta, Feltre ko anche in gara 2

L’HC Aosta vince gara-2 della semifinale IHL contro il Feltre per 4-2, portandosi sul 2-0 nella serie e avvicinandosi alla finale. Giovedì 20 marzo avrà il match point casalingo per chiudere i conti.
HC AOSTA - Feltre - Gara2 19 marzo 2025
Sport

La gara 2,della semifinale di IHL tra HC Aosta e HC Feltre si è conclusa con un’altra vittoria per i valdostani, che si impongono per 4-2 al Palaghiaccio Drio le Rive e mettono un altro punto valido per l’accesso in finale. Dopo il successo per 5-2 in gara-1, la squadra di Giovinazzo ha dimostrando ancora una volta la propria superiorità tecnica e fisica.

Come da pronostico, la partita è stata intensa e combattuta dal primo all’ultimo minuto di gioco. L’Aosta è entrata sul ghiaccio con il chiaro obiettivo di dettare il ritmo e mantenere il controllo del gioco, riuscendo sin dai primi minuti a mettere pressione sulla difesa veneta.

Il primo goal arriva al minuto 5’40” del primo periodo, quando De Toni e Nimenko orchestrano un’azione perfetta nella zona offensiva, scambiandosi il disco con rapidità fino a trovare il varco giusto per servire Nardella. L’attaccante aostano, con grande freddezza, lascia partire un tiro di prima che si insacca sotto l’incrocio dei pali, sfruttando l’unico spiraglio lasciato libero dal portiere avversario e firmando l’1-0.

L’Aosta continua a premere sull’acceleratore e all’11’14” trova il raddoppio, ancora con Nardella, questa volta in situazione di parità numerica. L’azione nasce da un passaggio preciso di Nimenko, che trova De Toni pronto a servire un assist magistrale per il compagno. Nardella non si fa pregare e infila il disco tra le gambe del portiere veneto, sorprendendolo e portando il punteggio sul 2-0.

Nel secondo periodo, il Feltre reagisce e al minuto 28’53” riesce ad accorciare le distanze con Longhini, che sfrutta una mischia davanti alla porta dell’Aosta e trova il varco giusto per battere mettere il puck in rete. I veneti acquisiscono fiducia e nel terzo periodo completano la rimonta, riportando il punteggio in parità sul 2-2 al 45° minuto. L’Aosta accusa il colpo ma non si scompone, continuando a giocare.

Al minuto 50’58”, quando il Feltre sembrava aver ritrovato entusiasmo, arriva la svolta del match. Nimenko, servito alla perfezione da Nardella e Buono, si fa trovare pronto e con un tiro secco e preciso riesce a infilare il disco alle spalle del portiere avversario, riportando l’Aosta in vantaggio per 3-2. Il comando della partita torna così nelle mani dei valdostani, che non si accontentano e continuano a spingere.

Appena due minuti dopo, al minuto 52’47”, arriva il colpo del definitivo 4-2. Berger e De Santi servono ancora una volta un ottimo disco nella zona offensiva e riescono a farlo arrivare a Mocellin, che si gira rapidamente e lascia partire un tiro preciso che si insacca sotto l’incrocio dei pali, rendendo inutile il tentativo di intervento del portiere del Feltre.

Nonostante i tentativi della squadra di casa di rientrare in partita, l’Aosta gestisce il finale difendendo il vantaggio con grande solidità. Con questa vittoria, il team di Giovinazzo si porta sul 2-0 nella serie e si avvicina alla finale, con la possibilità di chiudere i conti già nella prossima sfida casalinga.

L’appuntamento è fissato per giovedì 20 marzo alle 20 al Palaghiaccio di Aosta, dove l’Aosta affronterà nuovamente il Feltre con il match point per la finale. In caso di vittoria, i valdostani chiuderebbero la serie con un secco 3-0, strappando il pass per l’ultimo atto del campionato. Se invece il Feltre riuscisse a imporsi, tutto si deciderà in gara 4, prevista per sabato 22 marzo a Varese.

I biglietti per vedere la partita sono acquistabili qui.

ROSTER HC AOSTA:
Tura, Marinelli, Lysenko, Buono Carmine, Buono Christian, Berger, Mocellin, Auvinen, Viliotti, Nimenko, Nardella, De Toni, Pfoestl, De Santi, Luisetti, Timpone, Garau, Mazzocchi.
Coach: Luca Giovinazzo, Alessandro Fontana (Assistant Coach), Fabrizio Ramponi (Manager)

 

Aosta Feltre playoff IHL
PlayOff-IHL-2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte