La valdostana Sara Scarciglia torna dal Saggio Nazionale delle Scuole Sport Equestri Equitazione Americana Reining, tenutosi a Roma lo scorso weekend, con un ricco bottino. La 15enne conquista due primi e un secondo posto.
Accompagnata dal tecnico federale (Fise-Federazione italiana sport equestri ) di terzo livello Monica Rosa, Scarciglia si è imposta nella disciplina showmanship e ranch riding, mentre è giunta seconda nel reining.
Alle gare nazionali erano presenti tutte le scuole regionali d’Italia di equitazione americana, sport riconosciuto dalla federazione italiana sport equestri e solo con il reining dalla Federazione equestre internazionale.
“Sono discipline di precisione – spiega la tecnica Monica Rosa – paragonabili al dressage”.
Sara Scarciglia della scuola di equitazione americana di Excenex, la Fattoria del Cuore, cavalca da quando aveva quattro anni. Il Saggio delle Scuole Sport Equestri Equitazione Americana Reining è stato per la ragazza la prima occasione di confrontarsi con altri atleti a livello nazionale.
“Purtroppo Sara come altri ragazzi della nostra scuola – evidenza Monica Rosa – sono costretti durante l’inverno a spostarsi in Piemonte ad allernarsi, per mancanza di strutture al coperto qui in Valle d’Aosta.”