Sport di Orlando Bonserio |

Ultima modifica: 31 Maggio 2021 15:41

Eleonora Marchiando fa volare l’Italia negli Europei a squadre

Aosta - La calvesina ha nuovamente fatto segnare il miglior tempo delle azzurre nella staffetta 4x400m, chiusa al terzo posto, contribuendo al primo storico podio per l’Italia negli Europei a squadre. E il sogno olimpico si fa sempre più vicino.

Mangione Marchiando Foto Colombo FidalMangione Marchiando Foto Colombo Fidal

Il secondo posto finale conquistato dall’Italia nei Campionati Europei a squadre di Chorzow è qualcosa di storico: mai la nazionale azzurra era arrivata così in alto, soprattutto se si pensa che i padroni di casa della Polonia hanno vinto per soli 2,5 punti, con 181,5. Tra i grandi artefici di questo prestigioso risultato c’è anche la staffetta femminile 4x400m, che ha visto in Eleonora Marchiando una protagonista assoluta.

Le azzurre hanno chiuso al terzo posto in 3’29”05, dietro a Polonia (3’26”37 con Malgorzata Holub-Kowalik, Kornelia Lesiewicz, Justyna Swiety-Ersetic, Natalia Kaczmarek) e Gran Bretagna (3’27”16 con Ama Pipi, Hannah Williams, Yasmin Liverpool, Lina Nielsen). Inserita in seconda frazione, Eleonora Marchiando ha ricevuto il testimone da Alice Mangione (prima frazione corsa in 52”75) in quarta posizione e recuperato terreno alle prime, polacche e inglesi, arrivando a loro ridosso oltre a conquistare una fondamentale terza posizione. L’aostana della Calvesi ha nuovamente ottenuto il miglior tempo del team Italia con 51”68, dopo essere stata la migliore anche agli Europei, ed ha così passato il testimone a Petra Nardelli (52”06), mentre a chiudere è stata Raphaela Lukudo (52”56).

Ed ora il sogno di Eleonora Marchiando di rappresentare l’Italia anche alle Olimpiadi di Tokyo si fa sempre più realtà, grazie a prestazioni di grandissimo spessore.

Marchiando Mangione Nardelli Lukudo Foto Colombo Fidal
Marchiando Mangione Nardelli Lukudo Foto Colombo Fidal

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo