Eleonora Marchiando oro assoluto nei 400 metri piani indoor

La 24enne aostana tesserata per il Centro Sportivo Carabinieri, è rimasta “attendista” fino al rettilineo finale dove è stata impeccabile nel "bruciare" il lotto delle contendenti, durante la gara dei campionati italiani assoluti indoor ad Ancona che ha visto tanta Valle d'Aosta protagonista.
Eleonora Marchiando vittoriosa ai indoor foto Grana Fidal
Sport

Eleonora Marchiando fa suo il titolo tricolore assoluto, imponendosi nella finale dei 400 metri piani dei campionati italiani assoluti indoor ad Ancona con una gara tattica, condotta in maniera impeccabile.

Eleonora Marchiando foto Grana Fidal
Eleonora Marchiando – foto Grana_Fidal

53″52 il tempo della 24enne aostana tesserata per il Centro Sportivo Carabinieri, rimasta “attendista” fino al rettilineo finale dove ha sfruttato al meglio il varco “offerto” da Raphaela Lukudo e, all’interno, è stata brava a “bruciare” il lotto delle contendenti. Il podio è completato da Ayomide Folorunso, argento con 53″64 e Maya Bruney, bronzo con 53”80.

Tanta Valle d’Aosta ad Ancona

Non è stata però solo Marchiando a tenere in alto i colori valdostani alla 53ª edizione dei campionati italiani assoluti indoor 2022 di Ancona. In chiusura della due giorni è giunta la medaglia d’oro dalla staffetta 4×400 maschile per Jean-Marie Robbin, quest’anno in forza alla formazione veneta della Biotekna.

Il 23enne cresciuto nella Calvesi ha corso la seconda frazione della staffetta del miglio, prendendo il testimone da Pietro Pivotto, al lancio, consegnando in seconda posizione ad Alessandro Franceschini che si è tenuto attaccato al portacolori del Cus Pro Patria Milano. Nella frazione conclusiva Emanuele Grossi l’ha spuntata, chiudendo in 3’13”95, dando al club veneziano il titolo che brilla anche dei colori rossoneri.

Nella stessa gara, la staffetta 4×400 in gara anche il quartetto maschile della Calvesi composto da Mattia Rodà Savoini, Niccolò Beneforti, Riccardo Bagaini e Joao Carlos Pina Barros, decimi in 3’25”34. Prima della staffetta Robbin ha gareggiato sabato, il giorno prima, nella prova individuale dei 400 metri dove ha corso in 48″22, suo primato personale che gli ha consegnato il decimo posto finale.

Il primo a scendere in pista in questa edizione dei tricolori indoor assoluti è stato l’ostacolista dell’Atletica Sandro Calvesi, il 20enne Gabriele Adorni che all’esordio agli assoluti, ha patito un po’ di tensione, chiudendo la sua batteria dei 60hs con 8”42 ed il 21° posto finale. Durante la prima giornata degli assoluti indoor il presidente della Fidal nazionale Stefano Mei ha consegnato alla presidente del Comitato regionale Liana Calvesi il premio European Athletics Women’s Leadership Award, riconoscimento creato per celebrare le donne leader nell’atletica, attribuito dalla European Athletics, massimo organismo continentale di atletica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte