Enzo Benvenuto e Gabriella Boi trionfano nel Tour Trail VdA

Il Mont Avic Trail va a Stradelli, Castagneri, Belletti e Jacquin, Maguet e Pellissier battezzano il primo Vertical du Costaz 
Il Défi Vertical a Vallet e Grosjacques.
Enzo Benvenuto e Gabriella Boi trionfano nel Tour Trail VdA
Speciale Trail, Sport

Sono Enzo Benvenuto e Gabriella Boi i vincitori del circuito Tour Trail della Valle d’Aosta  2016. Con il Mont Avic Trail di sabato scorso la manifestazione è giunta al termine, definendo le posizioni di vertice: Enzo Benvenuto si è aggiudicato il titolo maschile con 1201,31 punti, davanti a Simone Tucci (854,26) e Daniele Calandri (685,54), mentre al femminile vittoria di Gabriella Boi con 777,75 punti, che ha preceduto Annalisa Faravelli (639,68) e Elena Piazzi (456,79). A ricevere il prestigioso premio finisher (maglietta, ramponcini e bastoncini) sono stati Gabriella Boi, Alessandra Joly, Elena Piazzi, Elena Grigoletto, Elena Pittana, Valentina Amato, Manuela Vecchini, Enzo Benvenuto, Simone Tucci, Daniele Calandri, Nadir Vuillermoz, Jean Paul Frassy, Michele Nania, Alberto Mainetti, Gianluca Tripodi, Gualtiero Pession, Edy Glarey, Michele Piana, Mauro Gandini, Luca Giai, Fabrizio Cabbia, Natalino Massoni, Paolo Danna, Marco Pagliarin, Alex Doveil, Giovanni Falcone, Alessandro Dovio, Fabio Rigotti, Carlo Alberto Raschioni.

La classifica del Défi Vertical
Henri Grosjacques
, ottavo nell’ultimo vertical di venerdì, ha vinto il circuito Défi Vertical maschile con il punteggio di 723,08. Il valdostano della Val d’Ayas ha preceduto Pierre Yves Oddone (461,69), Simone Cappelletti (397,16), Remo Clerino (388,84) e Fabrizio Cuaz (376,66). Al termine delle cinque prove il successo in rosa è andato a Chantal Vallet (242,21), brava a precedere Christiane Nex (201,75), Barbara Cravello (172,14), Corinne Favre (92,37) e Giuseppina Marconato (91,09).

Sono complessivamente 12 i finisher del Défi Vertical. Premiati Henri Grosjacques, Simone Cappelletti, Remo Clerino, Rudy Vallet, Nadir Junod, Michele Nania, Alberto Mainetti, Gerolamo Tortone, Angelo Clerici, Enrico Berguerand, Chantal Vallet e Giuseppina Marconato.

Il Mont Avic Trail va a Stradelli, Castagneri, Belletti e Jacquin
Champdepraz e i sentieri del Parco Naturale del Mont Avic hanno accolto con grande entusiasmo gli oltre 300 concorrenti che hanno partecipato sabato alla quarta edizione del Mont Avic Trail. Stefano Stradelli non ha avuto rivali nella 37 chilometri maschile. Il valdostano ha iniziato a volare sui sentieri del Mont Avic già dai primi chilometri. Primo al passaggio intermedio di Covarey, ha proseguito la cavalcata chiudendo in 4h 19’01”. Seconda posizione, a 26’24”, per Nicolas Statti, con terzo, a 28’54” Lorenzo Facelli. Dominio anche al femminile. La vittoria è andata a Marcella Belletti giunta al traguardo in 5h 38’34”, tempo che le è valso il diciannovesimo posto assoluto. Seconda Annalisa Faravelli in 5h 52’14”, con terza Sara Dotto in 6h 00’15”.

La 22km maschile è stata incerta fino all'ultimo. Stefano Castagneri e Henri Grosjacques hanno corso insieme per circa 20km. Nella discesa finale il finanziere Castagneri ha accelerato staccando e vincendo sul traguardo di Covarey in 2h 08’41”. Secondo posto dunque per Grosjacques, vincitore venerdì del circuito Défi Vertical, in 2h 10’33”. Terzo gradino del podio per il piemontese Federico Airola in 2h 20’55. La prova in rosa è andata a Roberta Jacquin all’arrivo in 2h 52’58”, a precedere Maria Panseri (3h 01’41”) e Valérie Desandré (3h 07’36”). In gara anche tre atleti della Fisdid: primo Alex Grivon, secondo Andrea Sefusatti e terza Sveva Simoncini, tutti accolti da un grandissimo applauso.

Maguet e Pellissier battezzano il primo Vertical du Costaz 
Il Défi Vertical a Vallet e Grosjacques
Buona la prima. Quasi 100 concorrenti hanno partecipato alla prima edizione del Vertical du Costaz, prova che ha chiuso il circuito valdostano Défi Vertical. Sole e temperatura quasi estiva a Covarey, sede di partenza. Condizioni meteo opposte dopo 2,9 chilometri e 1.000 metri di dislivello positivo. Al Colle Valmerianaz freddo, vento e nebbia che non hanno cancellato i sorrisi dai volti degli affaticati trailers. Gara maschile a senso unico. Lo scialpinista dell’Esercito Nadir Maguet, già vincitore a Courmayeur, si è imposto con il crono di 37’54”. Nessuno è riuscito a stargli dietro. Fin dai primi metri ha imposto il suo ritmo e tagliato il traguardo in solitaria. Seconda posizione per Henri Aymonod (41’36”), con terzo gradino del podio per il forestale Pierre Yves Oddone (42’16”). Quarto il finanziere Stefano Castagneri (42’56”) e quinto Mathieu Brunod (43’06”), figlio della leggenda Bruno.

Più combattuta la gara femminile con Gloriana Pellissier e Christiane Nex che per gran parte della competizione hanno lottato. Nel finale l’alpina dell’Esercito ha aumentato il ritmo e vinto in 49’36”, staccando di 47” Christiane Nex. Terzo gradino del podio per Chantal Vallet (51’11”), con quarta Susanna Neri (52’45”) e quinta Giorgia Ganis (53’41”).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte