Settembre in Valle d’Aosta si annuncia come un mese speciale con il ritorno di ExtraTOR 2025, il calendario di eventi collaterali al TORX with Kailas. Dal 12 al 21 settembre borghi, piazze e montagne si trasformeranno in un palcoscenico di musica, sapori e animazioni, grazie all’energia delle comunità valdostane che rendono unico questo appuntamento.
ExtraTOR è il viaggio parallelo che accompagna le gare: un’occasione per vivere l’atmosfera del trail, gustare i prodotti del territorio e scoprire tradizioni e ospitalità alpina. Nato nel 2024 da Vda Trailers, il format propone al pubblico e agli accompagnatori dei runner momenti di festa e condivisione costruiti insieme a Comuni, associazioni ed enti locali.
Quest’anno sono 13 i Comuni coinvolti (Courmayeur, La Thuile, Arvier, Valgrisenche, Cogne, Hone, Donnas, Pont-Saint-Martin, Gressoney-Saint-Jean, Oyace, Valtournenche, Ollomont, Saint-Rhémy en Bosses), oltre al Parco Nazionale del Gran Paradiso, che sposa anche questa edizione con l’apertura straordinaria lunedì 15 settembre del Giardino Botanico Alpino Paradisia a Valnontey di Cogne.
Un calendario ricchissimo di appuntamenti animerà borghi, piazze e montagne, in un’unica grande festa che coinvolgerà tutta la regione. Dalle vetrine dei negozi del “Foura totte 2025” a Courmayeur, all’energia di BirraMania a La Thuile, passando tra i sapori e i piatti rinforzati di Hône, all’entusiasmo delle comunità di Pont-Saint-Martin e Gressoney-Saint-Jean, alle visite nella miniera di Ollomont, all’energia di Breuil- Cervinia, fino alle animazioni musicali e sapori di Saint-Rhémy-en-Bosses: ExtraTOR abbraccia i Comuni della Valle d’Aosta con attività per tutti, curiosi e appassionati. Insomma, un susseguirsi di momenti musicali, dj set, punti ristoro con specialità locali, serate di festa e momenti di incontro. Un vero e proprio viaggio itinerante tra sport, cultura e convivialità, che ogni giorno riserverà una sorpresa diversa.
Extrator si arricchisce quest’anno di un nuovo momento: la carovana TORX on the Road, un villaggio itinerante che accompagnerà atleti e pubblico lungo le località e punti tappa delle gare per dare ulteriore energia e stimolare l’aggregazione. In ogni tappa la carovana sarà un momento privilegiato di intrattenimento grazie al DJ set di Roy & Mellons per celebrare il passaggio degli atleti, e al loro fianco partner e sponsor proporranno prodotti innovativi e il merchandising ufficiale TORX with Kailas, oltre ad aree food & beverage con specialità locali.
Il programma dettagliato Extrator, in fase di aggiornamento, è disponibile sul sito ufficiale dove è possibile scoprire i territori che partecipano al format grazie anche a suggestivi video cartoline. Sarà possibile seguire e rivivere tutta questa energia e momenti di festa sui social Facebook e Instagram di Extrator!