Federica Brignone da urlo: oro pazzesco nel SuperG delle Olimpiadi

Prova incredibile della valdostana, che vince l'unica medaglia che le mancava meno di un anno dopo l'infortunio. Argento per Miradoli, bronzo Huetter.
Federica Brignone superg olimpiadi milano cortina
Sport

Senza parole, senza senso. Quello che Federica Brignone ha fatto al SuperG delle Olimpiadi di Milano-Cortina va al di là di ogni logica: la valdostana ha vinto l’oro, l’unica medaglia olimpica che le mancava (ed una medaglia in SuperG mancava all’Italia da 24 anni). Arrivata meno di un anno dopo un infortunio che avrebbe spezzato la carriera di chiunque, dopo aver fatto solo una manciata di gare ufficiali.

Ma la Tigre di La Salle ha sempre avuto qualcosa in più, lo ha dimostrato nel corso della sua carriera e lo ha confermato – neanche ce ne fosse bisogno – oggi sull’Olympia delle Tofane, dove aveva già vinto l’anno scorso in Coppa del Mondo. Si è presa qualche rischio, Brignone, con qualche sbavatura che ha tenuto tutti col fiato sospeso, ma alla fine la strategia ha pagato. L’azzurra ha tagliato il traguardo in 1’23”41, rifilando 41 centesimi a Romane Miradoli, argento, e 52 a Cornelia Huetter, bronzo.

“Sono emozionata, ho ancora l’adrenalina nelle vene”, ha detto alla Rai. “Ero tranquilla, volevo sciare fluida, morbida a tutta, anche prendendo qualche rischio. Era un SuperG in cui c’era da fidarsi, era importante andare il più veloce possibile anche senza fare la linea perfetta”.

Tante le atlete uscite di pista, tra cui Sofia Goggia, che stava facendo una buona prova. Al quinto posto Laura Pirovano, settima Elena Curtoni.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte