Federico Pellegrino domina la finale a tecnica libera nella nella Sprint di Val Müstair, nel Cantone dei Grigioni in Svizzera, dove ha preso il 15° Tour de Ski.
Il poliziotto di Nus porta a casa la sedicesima vittoria in Coppa del Mondo, la terza consecutiva nella Sprint dopo Davos e Dresda e – complessivamente – il 32° podio in carriera nella Coppa del Mondo stessa.
Pellegrino, leader di Coppa di specialità, dopo qualche “brivido” nella semifinale ha condotto la finale in maniera impeccabile, lasciando “sfogare” il francese Lucas Chanavat e facendo poi il vuoto dietro di sé dopo essersi preso la testa nel tratto in salita.
Ritmo impressionante quello imposto dal valdostano, che sul rettilineo finale ha agilmente controllato anche il tentativo di recupero del russo Alexander Bol’šunov, che ha chiuso al secondo posto. Terzo al traguardo il francese Richard Jouve.
Non ha superato i quarti, invece, Francesco De Fabiani, che ha chiuso con il 21° tempo di qualifica, chiudendo al quinto posto la quarta batteria. In campo femminile, non è andata meglio a Greta Laurent, 12ª, terza della sua batteria, e Elisa Brocard, 27ª e sesta nel quarto di finale affrontato.