Vittoria tutta valdostana nella Team Sprint di Coppa del Mondo di Sci di fondo a Ulricehamn, in Svezia. Grazie a un finale da grandissimo campione di Federico Pellegrino e all’ottima tenuta, per tutta la gara, di Francesco De Fabiani, l’Italia del fondo conquista uno splendido che mancava dal 2008, quando a Dresda, insieme Pellegrino, a salire sul gradino più alto del podio fu Noeckler.
De Fabiani e Pellegrino hanno fatto una gara molto intelligente e accorta, rimanendo sempre nel gruppo di testa e controllando gli avversari. Poi, l’ultimo tratto in cui Pellegrino ha deciso di partire, appena prima della discesa che porta verso il traguardo, per non correre il rischio di essere superato dagli atleti più pesanti. Da lì in poi è stato imprendibile per chiunque, spingendo a tutta, solitario, verso il traguardo.
Un trionfo che fa ben sperare anche per i Mondiali di Oberstdorf, fra una ventina di giorni, perché il format sarà lo stesso: i due azzurri potranno giocarsi davvero una vittoria anche più importante.
Ordine d’arrivo
- Italia 1 (Pellegrino, De Fabiani) 18’29″00
- Svizzera 1 +1″10
- Svezia 2 +1″61
- Repubblica Ceca 1 +1″63
- Svezia 1 +2″04
- Usa 1 +3″11
- Germania +3″37
- Svizzera 2 +3″92
- Francia 1 +24″21
- Finlandia 2 +28″07