Che Federico Pellegrino non sia solo un grande atleta ma anche un ottimo comunicatore ed una persona dalle idee chiare e mai banali è sempre stato evidente a chi ha avuto modo di leggere o sentire le sue dichiarazioni in vari ambiti. Ora queste sue caratteristiche hanno anche un’investitura istituzionale: il valdostano è stato infatti eletto in quota Rappresentanti Atleti al Consiglio Nazionale del Coni per il triennio 2021-2024.
Pellegrino, unico rappresentante degli sport invernali, ha ottenuto 50 preferenze su 109 votanti risultando il quarto degli eletti dopo Filippo Mondelli, Raffaella Masciadri e Tatiana Andreoli ed insieme a Anna Cappellini, Carlo Molfetta, Elena Pantaleo, Giulia Imperio e Francesco Marrai.
“Fa piacere aver ricevuto il consenso e poter così entrare a far parte del Consiglio Nazionale del Coni”, ha commentato Pellegrino. “Già il fatto di essermi candidato rappresentava una presa di posizione nei confronti del mondo dello sport, che da tanti anni mi dà molto e al quale, ora, e magari anche in futuro, potrei cominciare a restituire qualcosa della mia esperienza. Intanto cercherò di capire come funziona questo mondo, che ragiona sullo sport a 360 gradi, e piano piano ad imparare come muovermi. Sono lieto di poter portare anche la voce della FISI in questo contesto nazionale”.
Pellegrino ha ricevuto i complimenti del Presidente federale, Flavio Roda, e di tutto il mondo della FISI.