Emozioni intense nella sprint a tecnica classica andata in scena oggi in Val di Fiemme, tappa del Tour de Ski che chiuderà domenica. Grande protagonista Federico Pellegrino, che ha chiuso al quarto posto la sua gara, sfiorando un podio che sembrava alla sua portata dopo un’ottima prestazione.
La vittoria è andata al solito Johannes Høfstud Klæbo, che ha dominato sin dalle qualificazioni mattutine, consolidando la propria leadership nella classifica generale. Alle spalle del norvegese, il connazionale Even Northug e lo svedese Markus Grate hanno completato il podio.
Sulla salita conclusiva, il poliziotto di Nus ha imposto un ritmo altissimo, riuscendo a guadagnare qualche metro di vantaggio su Klæbo. Perso poi nella discesa e nel lungo rettilineo finale.
Per Pellegrino, è comunque un’ottima prova e un grande test per la sua condizione fisica. Sin dalle qualificazioni mattutine, chiuse con il decimo tempo, ha infatti dimostrato una solidità recuperata e nelle batterie, è riuscito ad avanzare fino alla semifinale, dove ha ottenuto il tempo di ripescaggio per accedere alla finale.
La squadra italiana può comunque sorridere per una prova complessivamente positiva, con sette atleti nel tabellone principale. Giacomo Gabrielli (14°), Giovanni Ticcò (24°), Elia Barp (16°) e Martino Carollo (19°) si sono fermati nelle batterie, con gli ultimi due a lottare fino all’ultimo per un ripescaggio. Michael Hellweger (11°) e Simone Daprà (12°) hanno provato a conquistare la finale, ma si sono fermati nelle semifinali, chiudendo al sesto posto nei rispettivi gruppi.
In campo femminile, il miglior risultato è arrivato da Nicole Monsorno, che dopo un brillante secondo posto in qualificazione, ha chiuso ottava dopo una semifinale difficile. Caterina Ganz (12ª), pur avendo superato i quarti di finale con un buon piazzamento, si è fermata anche lei in semifinale. Nulla da fare per la valdostana Federica Cassol (26ª), che ha combattuto con coraggio in salita ma è stata superata dalle avversarie nel rettilineo finale.
La finale femminile ha premiato la svizzera Nadine Fähndrich, che ha resistito al ritorno della svedese Linn Svahn, mentre la norvegese Heidi Weng ha completato il podio.
Nella classifica generale maschile, il successo odierno ha permesso a Johannes Høfstud Klæbo di rafforzare ulteriormente la sua leadership, con un vantaggio di 1’35” su Anger e 2’11” su Valnes. Federico Pellegrino, grazie alla buona prestazione, risale all’ottavo posto, con un distacco di 2’54” dal leader norvegese.
Il Tour de Ski proseguirà ora con la prova Skiathlon in programma domani, sabato 4 gennaio. Gli uomini saranno impegnati nella 20 km in scena alle 11, mentre le donne scenderanno in pista alle 15.30 sulla stessa distanza.