L’esordio nella Coppa del Mondo di sci alpino di Benjamin Alliod stava quasi iniziando ad essere una maledizione. Tra scelte tecniche e, soprattutto, cancellazioni di gare, la chance che si era iniziata ad intravvedere un anno fa non si era ancora concretizzata. Fino ad oggi. La stagione della velocità maschile è finalmente iniziata con una discesa in Val Gardena, e sulla Saslong col pettorale 56 c’era anche il valdostano.
“Finalmente”, esclama Alliod. “È iniziata bene, peccato per la parte finale, avrei potuto portare a casa già qualche punticino, eravamo tutti attaccati. Ma va bene così, ci voleva”. Il quasi 24enne di Fénis ha infatti concluso in 1’24”88 al 37° posto, ad appena un decimo dalla zona punti. “Questa pista mi piace particolarmente, l’anno scorso avevo fatto da apripista. Emotivamente ero molto tranquillo, ha sentito la tensione molto di più la mia famiglia”.
In questi mesi Benjamin Alliod ha potuto girare il circuito e respirare l’aria della Coppa del Mondo: “Sono andato a Beaver Creek per la prima volta. Sono occasioni per fare nuove esperienze, provare piste nuove, senza troppe aspettative. Certo, debuttare in casa a Cervinia sarebbe stato perfetto”.
E domani, con la famiglia che sarà presente per fargli il tifo di persona, è di nuovo ora di tornare in pista: alle 11.45 è in programma infatti un SuperG, sempre in Val Gardena.
La discesa è stata vinta a sorpresa da Bryce Bennett in 1’23”80, precedendo di 3 centesimi Aleksander Kilde e di 5 Marco Odermatt. Buon 19° posto per Guglielmo Bosca in 1’24”49. Qui la classifica.
Una risposta
Alè!