Francesca Canepa ritorna sul tetto del mondo

Francesca Canepa conquista a Nova Trento, in Brasile, il titolo mondiale One Hundred® Endurance Trail 200-Mile 2025, coronando una stagione straordinaria con una gara di grande intelligenza e forza mentale, confermando così il suo ruolo di riferimento assoluto nell’endurance trail internazionale.
Francesca Canepa
Sport

La valdostana Francesca Canepa, icona dell’ultra-running, ha vinto a Nova Trento, in Brasile, l’ultima tappa del circuito One Hundred® Endurance Trail, laureandosi campionessa del mondo One Hundred® Endurance Trail 200-Mile 2025 coronando una stagione esemplare.

Una stagione straordinaria la sua, incominciata dalle sabbie del G.O.A.T. Trail negli Emirati Arabi Uniti alla giungla della Costa Rica, passando per il prestigioso secondo posto al Cro-Trail in Piemonte e la vittoria in quota al “Ladakh Trail to Heaven” in India. Cinque prove unite da un filo rosso di determinazione mentale e sportiva che l’ha portata a conquistare l’obiettivo più alto.

Nella finale brasiliana, Canepa ha compiuto una gara magistrale per gestione e strategia. Rimasta terza per la maggior parte della gara alla fine ha trovato la forza per andare oltre e conquistare il primo posto. Così ha dichiarato alla fine della gara: “Cerco di essere saggia, quindi sono partita dall’ultima posizione, quella più indietro — racconta Francesca — Non avevo paura di ciò che stava accadendo davanti a me, perché sono completamente consapevole che 200 miglia sono un percorso lungo e bisogna avere pazienza. Normalmente non sono paziente, ma questa volta ero davvero motivata. Prima di tutto perché cominciava a piacermi la gara, giungla a parte, che odio completamente, tutto stava andando bene e mi divertiva”.
Passo dopo passo, la valdostana ha rimontato fino a tagliare il traguardo in testa. “Sin dalla prima notte, avevo la sensazione di essere in forma. Poi c’è stato il tratto nella giungla da cui sono uscita davvero stanca e demotivata. Al termine però ho trovato molta strada, dove a me piace molto corre veloce. Ho cercato di ricordare che ero qui per un motivo e mi sentivo bene, come se volassi. Non so come sia possibile perché comunque avevo già percorso 200 chilometri, ma il mio corpo era così leggero ed ero felice.”
Con questa vittoria Francesca Canepa conferma ancora una volta una carriera che la colloca tra le più grandi interpreti di sempre dell’endurance trail.

Le classifiche complete del campionato qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte