Ai campionati mondiali juniores di sci alpino, in corso ad Avoriaz/Portes du soleil (nell’Alta Savoia, in Francia), brilla la stella di Giorgia Collomb. La valdostana, classe 2006 del Centro sportivo Carabinieri, si è infatti classificata nona nello slalom corso oggi, sabato 3 febbraio. Il suo tempo complessivo, al termine delle due manche, è risultato di 1:25.84.
Il risultato dell’atleta di La Thuile, fresca di un “en plein” di medaglie da ricordare alle Olimpiadi giovanili di Gangwon (in Corea del sud), è ancora più interessante se letto alla luce del pettorale alto con cui la valdostana si è presentata al cancelletto di partenza, il 41.
Collomb, alla fine della prima manche, corsa in mattinata, era diciassettesima ed ha poi recuperato altre otto posizioni nella seconda. Il piazzamento tra le migliori dieci ha, per la valdostana, un sapore ancora più dolce, pensando che si trattava della sua prima esperienza nella rassegna iridata di categoria.
Per quanto riguarda il podio, miglior crono in entrambe le manche per la lettone Dzenifera Germane (1:22.98), che ha relegato dietro di sé, di quasi due secondi, la svizzera Anuk Braendli (+1.42) e la svedese Cornelia Oehlund (+1.59). Al quinto e il sesto posto, le italiane Beatrice Sola (1:25.12) e Ambra Pomaré (1:25.41).