La Valle d’Aosta si candida per ospitare nuovamente una tappa del Giro d’Italia, ma anche per essere inserita nel circuito Wta di Tennis. Ad annunciarlo in Consiglio Valle è l’Assessore regionale al Turismo Jean-Pierre Guichardaz.
“Abbiamo già preso contatto sia con organizzatori del Giro d’Italia, per pianificare incontro a breve e valutare la possibilità della candidatura della Valle d’Aosta per ospitare nei prossimi anni una tappa, sia con gli organizzatori di altri eventi di richiamo, fra cui una tappa del circuito di tennis Wta“.
L’Assessore era stato interpellato dal consigliere della Lega VdA Dnnis Brunod in relazione all’ipotesi emersa tempo fa di una tappa del Giro d’Italia intorno al Monte Bianco.
“L’ipotesi di una tappa del Giro d’Italia 2021 intorno al Monte Bianco, con partenza da Aosta e arrivo a Pila, era stata prospettata verbalmente nell’estate del 2019 nel corso di un incontro a Milano con Rcs, richiesto all’epoca dall’Assessorato”. Un’idea che era piaciuta agli organizzatori del Giro in quando ricadeva nel 150° anniversario della nascita di Maurice Garin, il valdostano vincitore del Tour del France.
“La proposta avrebbe dovuto essere presentata e sviluppata nel 2020” ma, con lo scioglimento del Consiglio Valle e la Giunta in ordinaria amministrazione, non fu possibile.
“Poteva essere un’ottima vetrina, così come lo sono tutti i grandi eventi sportivi. – sottolinea il consigliere Brunod – Sono comunque contento di sapere che ci sarà attenzione per portare una tappa del Giro nei prossimi anni.”