Giro Valle d’Aosta, la prima tappa è del danese Marc Christian Garby

Nuova maglia gialla del Giro con un tempo totale di 4h22’52 è il danese Garby: secondo a 43’ il belga Vervaeke, terzo Vilella a 2’00. Oggi tappa da Saint-Vincent a Champorcher.
Marc-Christian Garby Photo © Riccardo Scanferla
Sport

Con una corsa in solitaria il danese Marc Christian Garby, portacolori della General Store Imedlago, ha fatto sua la prima vera tappa del 50esimo Giro della Valle d’Aosta. La tappa di ieri da Pont-Saint-Martin a La Magdeleine è stata caratterizzata dal caldo ma anche dalla pioggia battente che ha accolto i corridori all’arrivo.

Il danese Marc Christian Garby, partito al mattino nella fuga che ha caratterizzato la prima tappa in linea del Giro della Valle 2013, ha consumato uno ad uno i suoi compagni di fuga e sulle prime rampe del San Pantaleone ha salutato gli ultimi reduci e se ne è andato. L’ultimo ad arrendersi è stato il belga della Lotto Belisol Louis Vervaeke, che aveva trenta secondi di ritardo ai piedi dell’ultima salita e che pagava invece 54 secondi all’arrivo. Terzo il primo degli italiani – e uno dei favoriti della vigilia – Davide Vilella della Colpack, attardato di 2’13.

Vilella è terzo anche nella nuova classifica generale completamente ridisegnata dopo la tappa odierna: nuova maglia gialla del Giro (e anche leader della classifica a punti e della graduatoria dei gran premi della montagna) con un tempo totale di 4h22’52 è il danese Garby: secondo a 43’ il belga Vervaeke, terzo Vilella a 2’00. Davide Formolo è quinto a 2’11, Manuel Senni della Colpack ottavo a 2’20. La maglia gialla del prologo di ieri Jasha Sutterling ha tagliato il traguardo con il gruppetto a 22’51 dal vincitore.

 

Oggi il Giro parte da Saint-Vincent per arrivare dopo 154 km a Champorcher.

 

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte