Grande doppietta di Federica Brignone e Giorgia Collomb ai Campionati italiani di gigante

Senza storia la vittoria di Federica Brignone nel gigante dei Campionati italiani di sci alpino, ma altrettanto sorprendente è stata la prova di forza della giovane Giorgia Collomb, che si prende l'argento rifilando distacchi importanti alle inseguitrici.
Federica Brignone La Thuile PH Roberto Roux
Sport

Senza storia la vittoria di Federica Brignone nel gigante dei Campionati italiani di sci alpino, ma altrettanto sorprendente è stata la prova di forza della giovane Giorgia Collomb, che si prende l’argento rifilando distacchi importanti alle inseguitrici, sciatrici già saldamente nel circuito della Coppa del Mondo.

A Senales Brignone domina fin dalla prima manche, chiusa in 1’00″03, davanti alla corregionale e compagna di squadra nei Carabinieri Collomb, dietro di 44 centesimi. Posizioni di vetta che non cambiano, con la più vincente sciatrice italiana di tutti i tempi a chiudere in 2’00″96 e il bel secondo posto della giovane di La Thuile dietro di 2″40. Terza la svizzera Vanessa Karper, con il bronzo italiano che va a Lara Della Mea in 2’04″03.

Per Brignone è il quarto titolo nella specialità – l’ultimo nel 2018 -, ed il decimo totale, dopo che lo scorso anno a La Thuile ha vinto il SuperG e la Combinata alpina, mentre per Collomb, lo scorso anno ben sei medaglie nelle rassegne di categoria – Aspiranti e Giovani -, è il secondo sigillo negli Assoluti, dopo il bronzo in Combinata dello scorso anno, nella ‘sua’ La Thuile, alle spalle di Federica Brignone.

Fuori dal podio, 4° e 5°, le azzurre di Coppa del Mondo, Elisa Platino (2’04”.39) e Ilaria Ghisalberti (2’04”71). All’8° posto Matilde Lorenzi (CSe; 2’04”84); 9°, a sigillo di una stagione di altissimo livello, la romana dell’Esercito, Camilla Vanni (Cse; 2’04”86); 15°, in recupero di tre piazze, Annette Belfrond (Cse; 2’06”56); 21° Carole Agnelli (Club de Ski; 2’07”30); recupera sette posizioni ed è 28° Cecilia Pizzinato (Sc Courmayeur MB; 2’09”75); 30°, in risalita di sei posti, Alessia Vaglio (Sc Crammont MB; 2’10”32); 32° Sophie Mathiou (Cs Carabinieri; 2’10”64); non hanno concluso la seconda manche Lucrezia Lorenzi (Cse), Margherita Sala (Sc Crammont MB) e Francine Rollet (Sc Chamolé).

Qui le classifiche.

Domani, di nuovo in pista, in Val Senales, con in palio il titolo tricolore di Slalom.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte