HC Aosta chiude la regular season con una vittoria: 6-3 contro l’Appiano

L’HC Aosta trionfa nell’ultima partita della regular season IHL, battendo l'Appiano 6-3 in trasferta. Christian Buono e Joshua Berger protagonisti con una doppietta ciascuno. La squadra chiude al secondo posto e si prepara ai playoff contro il Valdifiemme.
HC Aosta vince contro Appiano
Sport

L’HC Aosta ha chiuso ieri sera, sabato 21 febbraio, la fase finale della regular season IHL con una vittoria in trasferta contro l’HC Eppan Appiano ANet, imponendosi per 6-3. La partita, disputata allo Stadio di Appiano davanti a circa 220 spettatori, ha visto i valdostani dominare fin dal primo periodo.

Il match si apre con il goal di Christian Buono al 5’28” su assist di Mocellin, un tiro preciso che non lascia scampo al portiere avversario. Buono raddoppia a 16’55”, infilando il disco nell’angolino sotto la traversa, su un’azione costruita da Lysenko e Mocellin. Poco dopo, a 18’19”, è lo stesso Mocellin a trovare la via del goal con l’assist di Berger e Buono, portando Aosta sul 3-0.

L’Appiano prova a reagire nel secondo periodo e trova la rete a 20’25” con Morandell, che approfitta di una situazione fortunata davanti alla porta valdostana. Ma l’Aosta non si lascia intimidire e allunga nuovamente il vantaggio a 27’26” con un’azione perfetta da ingaggio, in cui De Nardin serve Buono che indisturbato tira in porta per il goal del 4-1. Poco più di un minuto e, quando il cronometro segna 28’19”, Buono veste i panni dell’assist-man per Berger, che manda il disco in rete. Ancora Berger al 29’52” firma la sua doppietta personale, battendo il portiere con un tiro preciso tra le gambe. Aosta in vantaggio per 1-6.

Nel terzo periodo, i padroni di casa tentano di riaprire la partita. Al 43’29” arriva il 2-6 grazie a Engl, mentre al 49’35” Graf segna il terzo gol per Appiano, approfittando di un rimbalzo sfortunato che inganna Tura. Gli ultimi cinque minuti di gioco si infiammano: la tensione sale e si scatena una rissa che vede l’intervento degli arbitri per separare i giocatori. Ne scaturiscono numerose penalità, con cinque giocatori sanzionati tra le due squadre: per l’Appiano 2 minuti di penalità per eccessiva durezza a Dellagiacoma, Williamson e Radin, invece per l’Aosta Auvinen prende 4 minuti di penalità per eccessiva durezza e carica scorretta, De Santi 2 minuti per comportamento antisportivo.

HC Aosta vince contro Appiano
HC Aosta vs Appiano

Nonostante questi ultimi minuti di tensione, l’Aosta porta a casa 3 punti e la vittoria nell’ultima partita del Master Round e si conferma ancora la miglior squadra in attacco con ben 50 reti.

Con questa vittoria, l’HC Aosta chiude la fase a gironi della IHL in seconda posizione con 37 punti e una differenza di +17 dall’HC Feltre e -6 dal Caldaro, qualificandosi così ai playoff.

Alla fine del match coach Luca Giovinazzo commenta: “Una partita che ci vedeva giocare con la classifica già decisa; dunque, siamo arrivati tranquilli e consapevoli di quello che potevamo realizzare. Abbiamo tenuto sul 3 a 0. Mi aspettavo un gioco più pulito da parte dell’Appiano: hanno giocato facendo quasi la caccia all’uomo. In ogni caso abbiamo portato a casa la vittoria e ora siamo pronti per i playoff. C’è un bel clima e siamo concentrati per il match contro Valdifiemme.”

Quindi, la fase finale prenderà il via il 1° marzo con i quarti di finale al meglio delle cinque partite. La squadra di Aosta affronterà il Valdifiemme, il 1° marzo ore 20 al Palaghiaccio di Aosta. Negli altri campi si vedrà il Caldaro, capolista della regular season, sfidare il Valpellice, mentre il Feltre se la vedrà con l’Appiano e il Varese affronterà l’Alleghe.

I playoff proseguiranno con le semifinali dal 15 al 25 marzo, sempre al meglio delle cinque partite, mentre la finale di IHL sarà giocata al meglio delle sette gare tra il 29 marzo e il 12 aprile.

ROSTER HC AOSTA:
Tura, Marinelli, Lysenko, Carmine Buono, Mocellin, Berger, Christian Buono, De Nardin, Pfoestl, Villanueva, Nimenko, Mazzocchi, De Santi, Gesumaria, Auvinen, Viliotti, Luisetti
Coach: Luca Giovinazzo, Fabrizio Ramponi (Manager)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte