L’HC Aosta chiude l’ultima partita prima di Natale con la vittoria contro il Fassa Falcons. Nella 23ª giornata del campionato IHL, i valdostani si impongono con un netto 11-5, confermando il secondo posto in classifica e regalando spettacolo ai quasi 600 tifosi presenti al Palaghiaccio di Aosta.
La partita inizia subito col piede giusto per l’Aosta, che trova il vantaggio dopo appena 1’56” grazie a Timpone, ben servito da De Toni e Nardella. Il Fassa risponde subito con Kustatscher, ma, i padroni di casa, riprendono rapidamente il controllo: De Toni riporta avanti l’Aosta su un’azione orchestrata da Nardella e Buono Carmine, mentre poco dopo Mazzocchi allunga sul 3-1 grazie all’assist di Lysenko e Garau.
L’Aosta continua a spingere e sfrutta un powerplay grazie a Buono Carmine, che insacca dalla distanza il quarto goal su assist del fratello Christin e Mocellin. A chiudere il primo periodo sul 5-1 ci pensa Moucka, grazie a Lysenko e Luisetti.
Nel secondo periodo, il Fassa prova a rientrare con Salo, ma dopo 90” Mocellin sigla il 6-2 su assist di Nardella e Luisetti. Al 29’54” Buono Carmine, da un assist di Moucka e Lysenko, riesce a far entrare il puck in rete dopo una deviazione del portiere ospite e la squadra di Giovinazzo sale quota 7 goal. Al minuto 31’40” arriva il primo goal stagionale di De Nardin, che, servito da Nardella e Nimenko, spinge in rete il disco, fissando così il punteggio sull’8-2.
Il Fassa cerca di accorciare con tre reti firmate da Mikhnov, Stoffie e Deluca, ma l’Aosta non si ferma. Buono Christian sfruttando l’ennesima azione ben costruita da Carmine e Nardella segna il 9-5. Pochi secondi dopo, arriva il decimo goal grazie a Nardella, servito da Nimenko e De Toni. A meno di un minuto dalla fine, è ancora Buono Carmine che fa tripletta, assistito da Berger e Lysenko, e chiude il match con il punteggio finale di 11-5.
L’HC Aosta si prepara alle ultime due sfide dell’anno: venerdì 27 affronterà il Valdifiemme HC in trasferta a Cavalese, mentre domenica 29 tornerà sul ghiaccio di casa per sfidare l’HC Falcons Brixen Bressanone. Due appuntamenti importanti per chiudere il 2024 con il piede giusto, mantenere saldo il secondo posto in classifica e affrontare al meglio la seconda parte del campionato, il master round.
Al termine della partita, sono stati premiati i migliori giocatori delle due squadre. Per il Fassa, il riconoscimento è andato a André Alexander Vigl, mentre per l’Aosta è stato scelto Dmytro Nimenko. I premi sono stati consegnati da Marta Mazzocchi, la promessa classe 2004, cresciuta nell’Hockey Club Aosta. Marta, dopo aver giocato al Newark Ironbound 19U AAA(W) nel suo primo anno in America, sta attualmente giocando per il Trinity College nel campionato NCAA III (W).
ROSTER: Marinelli, Tura, Buono Christian, Lysenko, Pfoestl, De Nardin, Gesumaria, De Santi, Badoglio, Luisetti, Moucka, Buono Carmine, De Toni, Nimenko, Nardella, Berger, Timpone, Mocellin, Mazzocchi, Fraschetta, Garau.
Coach: Luca Giovinazzo, Dennis Sodano (manager)