Si chiude con una sconfitta l’ultima partita di regular season dell’HC Aosta, superato 6–2 dai Fassa Falcons al Palaghiaccio di Canazei. I valdostani affrontano una partita complessa, condizionata da assenze pesanti e contro un Fassa ancora in piena corsa per il Master Round e deciso a sfruttare l’ultima occasione.
L’avvio di gara premia subito i padroni di casa, che entrano sul ghiaccio con maggiore intensità e trovano il doppio vantaggio nel primo periodo, chiuso sul 2–0. L’Aosta prova a restare compatta, ma fatica a contenere il ritmo dei trentini, che spingono molto e costruiscono numerose occasioni.
Nel secondo tempo il Fassa allunga ulteriormente portandosi sul 3–0, prima della reazione dei Gladiators firmata da Lenta, che accorcia le distanze e cerca di tenere vivo il match sul 3–1.
Nel terzo periodo, però, il Fassa colpisce ripetutamente, portandosi fino al 6–1 e chiudendo di fatto la partita. Nel finale arriva anche il secondo goal dell’Aosta con Fraschetta, servito da Plouffe-Dubé e Nardella, che fissa il punteggio sul definitivo 6–2.
Le statistiche della partita confermano una gara impegnativa per i valdostani, con 42 tiri subiti contro i 21 fatti, a testimonianza della pressione costante esercitata dal Fassa.
Nel post partita coach Luca Giovinazzo ha spiegato con chiarezza le difficoltà affrontate: “È stata una partita difficile, anche perché dopo la gara con il Varese Nimenko, Movchan e Badoglio hanno preso una botta, e abbiamo deciso di lasciarli a casa. A questo si sono aggiunte le altre assenze che avevamo già: Mocellin, Mazzocchi e Joshua Berger. Siamo tornati ad avere 7 assenze, quindi una squadra corta e molto giovane”.
Il coach ha elogiato poi il gruppo dei giovani: “Abbiamo dato spazio anche a Montini, che si è comportato molto molto bene. I giovani non si sono sicuramente comportati male, anche se ovviamente le linee erano un po’ sfalsate rispetto alla partita con il Varese”.
Giovinazzo ha continuato: “Non era facile interpretare una partita così. Loro erano a caccia del Master Round e noi eravamo quinti e quinti siamo rimasti. Lasciare a casa tre pedine importanti, tra infortuni e scelta di non rischiarli, considerando che adesso abbiamo il riposo per la Coppa Italia e poi si parte con il Master Round, è stata secondo me una decisione saggia. Tenerli a riposo una settimana era più importante di una partita così delicata”.
Quindi questa sconfitta non cambia la classifica: l’HC Aosta chiude la regular season al 5° posto con 36 punti ed è già matematicamente qualificato al Master Round. Ora qualche giorno di lavoro e recupero, poi si riparte “a testa bassa”, come sottolineato dallo stesso Giovinazzo, per preparare al meglio la seconda fase del campionato, dove i Gladiators si giocheranno le proprie carte contro le migliori squadre della IHL.
ROSTER HC AOSTA: Montini, Perla, Lysenko, Sukhytskyi, Plouffe-dube, Martello, Nardella, Gesumaria, De Santi, Verza, Fraschetta, Helfer, Oberhoeller, Capra, Lenta, Minniti, Terranova.
Coach: Luca Giovinazzo; Manager: Fabrizio Ramponi

