Vittoria importante per l’HC Aosta nella 18ª giornata della regular season – fase 1 di IHL. I valdostani si impongono per 4-2 sul ghiaccio dell’HC Falcons Brixen al Palaghiaccio di Bressanone, conquistando tre punti fondamentali dopo la pesante sconfitta della scorsa settimana contro il Valdifiemme.
L’Aosta entra in partita con l’atteggiamento giusto e trova subito ritmo e intensità. Il vantaggio arriva a metà del primo periodo, al 12’48’’, grazie al nuovo innesto Daryk Plouffe-Dube, subito decisivo all’esordio con la maglia valdostana, ben assistito da Lysenko. Il raddoppio non tarda ad arrivare: al 18’16’’ è Nardella a firmare lo 0-2 su assist di De Santi, chiudendo un primo tempo di grande solidità per gli ospiti.
Nel periodo centrale i Falcons provano a rientrare in partita e accorciano le distanze con Mantinger al 27’32’’. La gara si fa più fisica e spezzettata, con numerose penalità da entrambe le parti, ma l’Aosta mantiene ordine e concentrazione, continuando a creare occasioni offensive e difendendo con attenzione.
Nel terzo tempo i padroni di casa trovano il pareggio al 48’55’’ con Docter, riportando il match in equilibrio. La risposta dell’Aosta è però immediata: al 54’05’’ è ancora Nardella a colpire, riportando avanti i Gladiators, prima del definitivo 2-4 firmato da Verza a 50 secondi dalla sirena finale, con assist di Gesumaria e De Santi.
Al termine della partita coach Giovinazzo ha sottolineato l’importanza del successo: “Ci voleva questa vittoria per il gruppo e per la squadra, perché arrivavamo da una sconfitta brutta in casa. Abbiamo accolto il nuovo giocatore, Daryk Plouffe-Dube, che si è inserito bene e ha dato subito un contributo importante. Piano piano sono rientrati anche Sukhytskyi e Gesumaria dalla nazionale e stiamo rimettendo le pedine al posto giusto. È stata una partita difficile, ma portarla a casa era la cosa più importante”.
Grazie a questo successo l’HC Aosta sale al 6º posto in classifica con 27 punti, a -3 dal Valpellice Bulldogs e a -4 dall’HC Appiano Pirates, attualmente quarto e ultimo posto utile per la Final Four. Proprio contro il Valpellice sarà il prossimo impegno dei valdostani martedì 23 dicembre al Palaghiaccio di Aosta.
ROSTER HC AOSTA:
Perla, Badoglio, Capra, Terranova, De Santi, Gesumaria, Helfer, Fraschetta, Lysenko, Rodolfi, Lenta, Plouffe-Dube, Sukhytskyi, Verza, Nimenko, Nardella, Martello, Movchan, Oberhoeller.
Coach: Luca Giovinazzo. Manager: Fabrizio Ramponi
