Henri Aymonod ha concesso ieri pomeriggio il bis al Vertical El Gigante, imponendosi nuovamente nella spettacolare gara di 5,5 km con 1.130 metri di dislivello positivo che ha aperto la The North Face Transgrancanaria 2025. Tra i 200 corridori in gara il valdostano del team The North Face ha chiuso la sua la prova in 39’22”, difendendo il titolo conquistato lo scorso anno.
Aymonod, dopo una lotta serrata fino agli ultimi metri, ha preceduto nel finale di 13 secondi lo spagnolo Alain Santamaría Blanco (Open Team), secondo in 39’35”, mentre il terzo gradino del podio è andato a Yoel De Paz Baeza (Wildtrailproject), che ha terminato in 41’35”.
Henry ci ha dichiarato: “Sono molto contento di come sia andata la gara e per esser rimasto molto vicino al tempo di 39’22” dello scorso anno. Spero sia di buon auspicio per la stagione 2025″
In campo femminile, successo per Judith Wyder (Hoka-Redbull), prima con il tempo di 45’27”. La svizzera ha staccato di 1’45” la spagnola Naiara Irigoyen Indave (Open Team), seconda in 47’12”, mentre il terzo posto è andato all’americana Jennifer Lichter (Team The North Face), che ha chiuso in 47’37”.
Dopo questa prova Henry Aymonod sarà al via venerdì mattina nella Transgrancanaria Marathon sulla distanza di 47 km con dislivello positivo di 1840 m d+.
“Per me sarà un’esperienza tutta nuova da scoprire. L’idea è di finirla con un buon ricordo e capire come reagisco sulla la distanza visto che è un formato al quale non sono abituato”.