Il Saint-Christophe si “tinge” di rossonero: al via il Centro Tecnico Ac Milan

Un centro calcistico di base dedicato a ragazze e ragazzi dai 5 ai 15 anni – i più grandi hanno già cominciato la loro esperienza – che parte, dal 10 settembre, da due settimane di prova aperte a tutti gli aspiranti calciatori e gratuite.
Il Centro sportivo di Saint-Christophe
Sport

Al granata, lo storico colore del Saint-Christophe Vallée d’Aoste, si aggiungono ora due altri colori: il rosso ed il nero del Milan. Per la stagione calcistica 2018/19, infatti, il Centro sportivo di Saint-Christophe, in località Prevot, sarà protagonista di una strettissima collaborazione con pluri-titolato club di Serie A, trasformandosi nel Centro Tecnico Ac Milan. Un centro calcistico di base dedicato a ragazze e ragazzi dai 5 ai 15 anni – i più grandi hanno già cominciato la loro esperienza – che parte da due settimane di prova, aperte a tutti gli aspiranti calciatori e gratuite, per consentire ai giovani atleti di inserirsi nei vari gruppi e cominciare a sperimentare le attività al campo.

“Questa iniziativa – spiega il Presidente del Saint-Christophe Vallée d’Aoste Bruno Cerise –  nasce grazie fatto che all’interno del Milan ci sono molti osservatori tra i quali Vittorio Cammarosano, un ragazzo che militava nel Vallée d’Aoste e che conosceva bene la realtà valdostana e soprattutto il St-Christophe. L’anno scorso era venuto a trovarci al campo sportivo per vedere le nostre attività, come fosse strutturata l’associazione, quanti ragazzi erano coinvolti e la qualità del nostro progetto sportivo. Tornato un’altra volta con un referente, alla fine stagione 2017/18, ci ha proposto di valutare la possibilità di diventare uno dei centri di riferimento del Milan per il Settore giovanile”.

Obiettivo dei rossoneri, ripartire dai giovani: “Il Milan ha deciso di dare molta importanza alla sua rete di ‘scouting’ e alla ‘Milan Academy’, – prosegue Cerise – per supportare le attività delle giovanili e per fare crescere la realtà nazionale, per ‘completare la filiera’. Nel nostro primo incontro ci hanno sottolineato l’importanza che avrebbe riuscire a portare dei ragazzi che nascono già nel Milan dalle giovanili alla Prima squadra per dare un segnale forte. Siamo orgogliosi che per farlo stiano lavorando su tutto il territorio nazionale e abbiano visto in noi un punto di riferimento”.

Il progetto
“Tutto settore della Scuole calcio Milan – spiega ancora Cerise – prevede un’attività presso il Centro sportivo a Vismara con un corso di formazione, ma anche una formazione specifica presso la nostra sede, con tecnici che verranno da noi a tenere corsi, dare indicazioni, proporre un ‘manuale tecnico’ per gli allenatori e visite di ‘scouting’ con gli osservatori. È un’attività importante non solo per ragazzi della nostra Associazione, ma anche per le altre squadre e scuole calcio che possono segnalarci dei ragazzi promettenti”.

L’inizio delle attività è previsto a brevissimo: “Abbiamo già iniziato con i settori dei più grandi – sottolinea il Presidente granata – perché a loro è necessaria una preparazione atletica. Per i ragazzi dal 2009 in avanti le attività inizieranno a partire dal 10 settembre con almeno un paio di settimane di prova, senza impegnarli all’iscrizione”.

Come mai la scelta del Saint-Christophe?
Sul fatto che il Milan abbia scelto la squadra valdostana bruno Cerise ha le idee chiare: “Credo che si debba rendere merito all’infrastruttura, un centro sportivo completo, tenuto bene negli anni, di facile accesso, vicino ad Aosta, con un campo in erba e uno sintetico, adeguata ad una grande associazione. Poi siamo un’associazione giovane, e sebbene nata da poco da poco più di tre anni abbiamo più che raddoppiato gli iscritti, da quando ci siamo insediati”.

Non solo, dietro c’è anche una struttura tecnica che si sta definendo: “Abbiamo allenatori con il patentino Figc, ragazzi giovani che hanno voglia di crescere e dare il loro contributo, siamo dinamici, con un progetto sportivo a medio/lungo termine per far crescere ragazzi, allenatori e strutture, e negli anni ci siamo dotati di medico, fisioterapista, e da quest’anno del preparatore atletico. Siamo un’associazione ancora in fase di crescita con una struttura con del potenziale e non statica”.

Struttura in crescita, con numeri già notevoli: “Rispetto ad altre associazioni, anche valdostane, che hanno un’affiliazione con squadre di Serie A – conclude Cerise – abbiamo fatto una scelta diversa, diventando un punto di riferimento per tutto territorio, una base fondamentale per la crescita dell’associazione. Questo è dimostrato dal fatto che copriamo tutte categorie di scuola calcio, abbiamo praticamente una squadra per ogni categoria e di tutte le annate, e confidiamo molto in un gruppo omogeneo e affiatato che spero di buone soddisfazioni.

Il Centro Tecnico Ac Milan
A partire dal 10 settembre sono previsti allenamenti per le ragazze ed i ragazzi interessati dal lunedì al sabato mattina, compatibilmente con gli impegni scolastici ed a seconda della categoria. Le categorie previste sono: Allievi (2003/2004), Giovanissimi (2005), Esordienti (2° anno 2006, 1° anno 2007), Pulcini (2° anno 2008, 1° anno 2009), Primi calci (2010/11), Piccoli Amici (2012/13) e Avvicinamento (5 anni compiuti).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte