Il Trofeo Topolino è sempre più internazionale: quasi raggiunto il limite massimo di squadre

Il numero delle formazioni che hanno già confermato la partecipazione all’edizione 2014 sono circa 220, ma sono altrettante le richieste pervenute: di queste potranno esserne accolte soltanto una trentina, avendo fissato il limite a 250.
Topolino 3000, i ragazzi del Lokomotiv Mosca vincitori della categoria 2000
Sport

Il Trofeo Topolino Calcio allarga, e di molto, i suoi confini. Se nelle prime due edizioni già molte formazioni di Federazioni straniere avevano scelto la Valle d’Aosta per tre giorni di sport e gran divertimento, il prossimo giugno, sui campi della nostra regione, vedremo e vivremo culture sportive che provengono da distante.

Partendo dal quadrangolare riservato agli Esordienti 2001, che farà da antipasto al torneo vero e proprio, allo stadio Puchoz di Aosta, nel pomeriggio di giovedì 12 giugno, protagonisti certi saranno il Torino Fc, la Lokomotiv Mosca e i portoghesi dello Sporting Braga. Il programma deve ancora essere definito nei dettagli, così come saranno scelti altri nominativi di squadre che completeranno il quadro del ‘pre-evento’.

Al Topolino Calcio 2014 ci saranno giovani calciatori finlandesi: negli Esordienti 2002 sono iscritte il Kopi 4U e l’Fc Espoo; sempre negli Esordienti 2001, lo Sporting Braga, la Lokomotiv Mosca e i serbi dello Zemun, questi ultimi con una formazione anche nei Giovanissimi 1999. Nei Pulcini 2004, ancora i portoghesi del Braga e, novità assoluta, i maltesi dello Sliema Wanderers.

E le sorprese non sono certo terminate. Il numero delle formazioni che hanno già confermato la partecipazione all’edizione 2014 sono circa 220, ma sono almeno altrettante le richieste pervenute al Comitato organizzatore, e di queste potranno esserne accolte soltanto una trentina, avendo fissato il limite massimo di squadre a 250.

Il Topolino a tavola…in cifre
A metà giugno, in Valle d’Aosta ci saranno numeri da capogiro. Nella consueta riunione del mercoledì, il Comitato organizzatore ha già quantificato quello che, a grandi linee, dovrà essere l’approvvigionamento per “sfamare” i tanti giovanissimi calciatori che affolleranno i capannoni allestiti nell’area verde di Gressan. Solo e soltanto per Gressan, sono stati ipotizzati e ordinati 10 quintali di pasta; 200 litri d’olio; 15 quintali di pelati; 40 prosciutti, 210 chilogrammi di fesa di tacchino; 3mila supreme di pollo; 65 chilogrammi di parmigiano; 70
chilogrammi di carne macinata; 3mila hamburger di vitello; 90 chilogrammi di sale (60 di grosso e 30 di fino) e 15 forme di fontina.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte