Sarà dedicata a Loris Azzaro, il giovane arbitro scomparso in un incidente stradale, la prima edizione del vertical K+ Antey-Chamois, gara che si svolgerà domenica 27 giugno con una formula particolare.
Si salirà a piedi e si scenderà in funivia, per un totale di 8 ore, in un circuito da ripetere il maggior numero di volte: per la classifica conterà prima tutto il dislivello percorso e – in caso di parità – il cronometro. Gli atleti percorreranno il ripido sentiero che parte dalla frazione di Nuarsaz (Buisson) fino al campo sportivo di Chamois. I concorrenti da lì scenderanno un brevissimo tratto a piedi, per salire sulla funivia che viaggerà di continuo e che li riporterà di nuovo all’inizio del sentiero. La partenza della gara avverrà dal centro sportivo di Antey-Saint-André, lancio di 3 chilometri in leggera salita, poi l’ingresso sull’anello tra Buisson e Chamois.
Il K+ Antey-Chamois, gara amica del Défi Vertical, si potrà correre individualmente oppure a squadre formate da tre concorrenti, che si daranno cambi continui una volta arrivati in vetta. Oltre alle premiazioni tradizionali verrà messo in palio il trofeo dedicato a Loris Azzaro, riservato alla prima squadra (femminile o maschile) della categoria Associazione Italiana Arbitri, Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa degli organizzatori diretti da Claudio Herin.
La gara individuale è aperta a tutti i maggiorenni, mentre al K+ a squadre sono ammessi anche atleti con almeno 16 anni compiuti. Nel pomeriggio, nei dintorni di Chamois, verrà organizzato anche il K+ Kids, per giovani di almeno 12 anni.
Il nuovo evento è a numero chiuso, le iscrizioni verranno stoppate al raggiungimento delle 100 squadre e dei 75 atleti che sceglieranno la formula individuale. La registrazione è sul sito Wedosport al costo di 35 euro per gli individuali e di 90 per le squadre; partecipazione gratuita per il K+ Kids.