E’ partito dalla chiesa di Chamonix (1.037 metri) alle 4.46 di questa mattina e dopo solo 3 ore e mezza era già in cima al Monte Bianco. Il campione spagnolo di sci-alpinismo e di ultra-trail Kilian Jornet ha polverizzato oggi il record di ascensione del Monte Bianco (4.810 metri) a piedi da Chamonix, effettuando la salita e la discesa in 4 ore 57 minuti e 40 secondi. A dare la notizia sono diversi quotidiani francesi.
Il 25enne, con indosso solo short e scarpe da ginnastica, era accompagnato dal 22enne campione francese di sci-alpinismo Mathéo Jacquemoud. Quest’ultimo però non ha potuto condividere fino in fondo la gioia per l’impresa dello spagnolo in seguito ad una ferita riportata nella discesa.
Il precedente record di velocità dell’ascensione del Monte Bianco era stato stabilito nel 1990 da Pierre André Gobet, anche lui con ai suoi piedi solo delle scarpe da ginnastica, in 5 ore 10 minuti e 44 secondi.
L’ascensione di oggi fa parte di un progetto di Jornet, "Summits of my life" che lo porterà in cima all’Elbrouz in Russia, sul Cervino, a l’Aconcagua in Argentina fino all’Everest.