Il primo circuito di Snowrunning va a Dennis Brunod e Lisa Borzani

Vincendo l'ultima tappa di Breuil Cervinia, Dennis Brunod e Lisa Borzani mettono la propria firma sul primo circuito Crazy SkySnow Italy Cup, organizzato da Mountain Connection ASD.
Dennis Brunod e Lisa Borzani
Sport

Vincendo l’ultima tappa di Breuil Cervinia, Dennis Brunod e Lisa Borzani mettono la propria firma sul primo circuito Crazy SkySnow Italy Cup, organizzato da Mountain Connection ASD. Secondo posto per Samuele Chini Balla e Enea Amato, fra gli uomini, Marcella Pont e Chiara Guichardaz, fra le donne.

Sul tracciato di 14 chilometri per un dislivello positivo di 950 metri, si è vissuto ieri, sabato 12 marzo un nuovo testa a testa fra Dennis Brunod e Alex Déjanax, che hanno tagliato poi insieme il traguardo con il tempo di 1:19:59. Terzo posto per Daniele Cappelletti, staccato di 2′ 17”.

Fra le donne la vittoria è andata a Lisa Borzani, che ha chiuso il percorso in 1:58:41 (15esimo tempo totale). Al secondo posto Marcella Pont (2:01:37) mentre sul gradino più basso del podio è salita Chiara Guichardaz (2:09:50) terza.

Qui la classifica generale e quella dell’ultima tappa di Cervinia

Mathieu Brunod e Charlotte Bonin vincono il vertical di Torgnon

Seconda gara del circuito di Snowrunning organizzato da Mountain Connection con un vertical serale a Torgnon, circa 4 km con 700 metri di dislivello lungo le piste da sci con partenza dagli impianti, con 60 atleti al via.

Il vertical sulla neve si è vissuto sul bel testa a testa tra i tre atleti che sono poi saliti sul podio, cioè Mathieu Brunod, Dennis Brunod ed Alex Déjanaz. A spuntarla tra gli specialisti della corsa in montagna è stato il più giovane dei tre, Mathieu Brunod, che ha concluso la sua fatica in 30’40”, seguito a 17″ di distanza dall’altro Brunod, Dennis, con Déjanaz a chiudere il podio maschile in 31’23”.

Senza storie, invece, la gara femminile, con Charlotte Bonin che ha fatto il vuoto dietro di sé vincendo in 37’07” (9° tempo assoluto), staccando di oltre tre minuti la forte Fabiola Conti (40’22”), con più attardata la due volte vincitrice del Tor des Géants, Lisa Borzani, terza in 43’19”.

Qui la classifica completa.

Dennis Brunod ed Elisabetta Negra vincono a Cogne

Il circuito di gare di Snowrunning ha preso il via il 22 gennaio dai Prati di Sant’Orso di Cogne, con una gara di 13 km e 400 metri di dislivello che ha toccato anche Valnontey e Lillaz su sentieri battuti che fiancheggiano le piste da fondo. Di contorno alla competizione, un evento per famiglie con stand di presentazione di altri sport invernali outdoor, dall’agility per i bambini alle fat bike elettriche, fino alle guide per l’arrampicata su ghiaccio.

Sono stati 58 gli atleti al via, con le vittorie che sono andate a Dennis Brunod ed Elisabetta Negra. Brunod ha vinto in 56’05”, mettendo dietro di sé Alessandro Saravalle (57’33”, unici due sotto l’ora di tempo) e Lorenzo Facelli (1h00’20”). In campo femminile, Elisabetta Negra ha fatto segnare il tempo di 1h10’59” (21° posto assoluto), precedendo Lisa Borzani (attardata di 6′ esatti) e Marcella Pont (a 2’55” da Borzani).

Qui la classifica completa.

In Valle d’Aosta un circuito di gare di Snowrunning

Gli irriducibili della corsa che non vogliono “piegarsi” allo sci sanno che – con un po’ di equilibrismo e pazienza – anche in inverno correre in Valle d’Aosta è possibile. Battute a parte, lo Snowrunning è una disciplina riconosciuta anche dalla Federazione italiana Skyrunning che nella nostra regione è ancora un po’ di nicchia, ma che non manca di suscitare interesse. Tanto che è nato, grazie all’asd Mountain Connection, un circuito di tre gare a Cogne, Torgnon e Breuil-Cervinia.

“Era una cosa che avevamo visto fare a Cortina e ci è piaciuta”, spiega Giulia Vaudetti, vicepresidente di Mountain Connection che l’anno scorso ha organizzato il Vertical Finestra di Cignana e l’MC Skyrace. “Finora ci siamo cimentati solo con gare estive, ma devo ammettere che il sentiero palinato dello skialp qui a Cervinia era per noi una tentazione, così abbiamo voluto provarci. È una scommessa ma c’è interesse, già altre due località ci hanno fatto richiesta per l’anno prossimo: speriamo possa essere replicabile nel tempo e crescere”.

Circuito snowrunning Valle dAosta
Circuito snowrunning Valle dAosta

Il circuito di snowrunning si chiuderà il 12 marzo a Breuil-Cervinia dove, oltre all’evento per le famiglie sullo stile di quello di Cogne, si terranno le premiazioni del circuito. Il percorso della gara – inserita anche come tappa della Coppa Italia di SkySnow – non è ancora definito con precisione, ma sarà comunque lungo circa 12-14 km con 700 metri di dislivello che, idealmente, partirà da Cretaz per raggiungere Plan Maison e scendere verso il Lago Blu, ricalcando il percorso di scialpinismo e sempre su sentieri battuti.

Le iscrizioni alle gare – singole o a circuito – aprono mercoledì 22 dicembre sul portale Wedosport.

Snowrunning Valle d'Aosta
Snowrunning Valle d’Aosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte