È iniziata con una valanga di gol la stagione hockeistica dell’H.C. Gladiators. Sabato 17 settembre, alla Patinoire di Corso Lancieri, la compagine Under 16 allenata da coach Luca Giovinazzo ha battuto per 14 a 2 i Diavoli Sesto. Sugli scudi Daniele Soranzio, autore di 6 reti, affiancato da Tappella, Paillex e Parasacco (doppiette per loro), e da Musa e Pellegrini. I Gladiators hanno schierato, nell'ambito di una collaborazione con i Torino Bulls, cinque giocatori della formazione torinese, mentre alcuni giovani valdostani andranno a farsi le ossa nell'Under 19 sabauda.
Un'ottima prova, dunque, per i valdostani che, visto il largo margine, hanno anche potuto perfezionare e testare alcune dinamiche di gioco e guadagnare fiducia, in vista dei prossimi incontri in trasferta.
I Gladiators sono inseriti nel girone A del campionato nazionale Under 16, insieme ad Alleghe Hockey, Pieve di Cadore, Ritten Sport, Hockey Pergine, HC Gherdeina, HC Eppan Appiano e Diavoli Sesto, unica squadra lombarda, incontrati proprio ieri.
“Nutriamo molte speranze nell’Under 16, anche perché ci sono molti degli Under 14 che l’anno scorso sono arrivati in semifinale”, spiega alla vigilia l’allenatore e presidente Luca Giovinazzo. “Tutte le giovanili, comunque, ci hanno sempre dato grandi soddisfazioni, portando a casa risultati ottimi: l’anno scorso siamo stati premiati come miglior settore giovanile d’Italia”.
Molti sono i tornei internazionali a cui hanno partecipato o parteciperanno i giovani valdostani (tra cui quelli che verranno organizzati in Valle d'Aosta a Natale ed in primavera), portando a casa anche grandi vittorie (su tutte, la tripletta con le Under 9, 11 e 13 al “Trophée Bauer des Petits Champions” in Francia ad aprile, con 96 squadre). Dopo il campionato nazionale dell'Under 16, prenderanno il via anche i gironi interregionali delle Under 8, 10, 12 e 14, che comprendono la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Lombardia.
Con la ripresa della stagione, ripartono anche le attività di avvicinamento all'hockey dei “Gladiators”: la società ha infatti previsto due prove gratuite, in programma nella giornata del giovedì. Per informazioni ed iscrizioni è necessario spedire una mail all'indirizzo hcgladiators@gmail.com, oppure chiamare il numero 3357850056. Su Youtube, inoltre, è possibile guardare un video in cui i giocatori di Gladiators e Hockey Club Courmayeur raccontano la loro passione per l'hockey.
Grandi novità, invece, per quello che riguarda la prima squadra, con l’iscrizione per il primo anno al campionato nazionale di serie C. “Ci piacerebbe tornare nel mondo dell’hockey con i grandi. Siamo una società giovane, nata nel 2009, quindi ci manca uno “zoccolo duro” per la prima squadra. Stiamo cercando di comporlo con alcune vecchie glorie, giocatori che, ai tempi d’oro del Courmaosta, giocavano magari nelle giovanili. Potremmo prendere giocatori da fuori per fare una serie B, ma non è il nostro obiettivo né rientra nella nostra politica: preferiamo aspettare i nostri giovani”, continua Luca Giovinazzo.
Il campionato inizierà ad ottobre (è stato posticipato per via di alcune squadre che hanno ritardato la propria iscrizione), e sarà diviso, per la regular season, in due gironi, Est ed Ovest, a cui farà seguito un master round unico per poi concludersi con la final four. I Gladiators affronteranno, nel girone Ovest, HC Valpellice, HC Diavoli Rossoneri, Real Torino HC e HC Pinerolo.