La SBK Basket School Aosta vince il derby contro il Fenix Basket Aosta

Una partita, sentita da entrambe le squadre, che per tre quarti è sembrata essere saldamente nelle mani dei ragazzi allenati da Silvia Rosset, avanti addirittura di 18 lunghezza nell’ultima frazione. L’orgoglio del Fenix a quel punto è venuto fuori producendo una furiosa rimonta, finita però corta di un punto sulla sirena finale.
SBK Basket School Aosta
Sport

E’ ripartito con il botto, come si suol dire, il campionato di Prima divisione regionale di basket. In cartellone, per la prima giornata della stagione 2023-2024, c’era subito il derby valdostano tra la SBK Basket School Aosta e il redivivo Fenix Basket Aosta, in cui è confluito parte del roster del Rouge et Noir dello scorso anno.

Una partita, sentita da entrambe le squadre, che per tre quarti è sembrata essere saldamente nelle mani dei ragazzi allenati da Silvia Rosset, avanti addirittura di 18 lunghezza nell’ultima frazione. L’orgoglio del Fenix a quel punto è venuto fuori producendo una furiosa rimonta, finita però corta di un solo punto sulla sirena finale.

“La partita sembrava chiusa per due volte, fino al +18 – ha commentato Rosset – ed invece si è poi riaperta per errori nostri di concentrazione e di personalità. Abbiamo ancora parecchi equilibri da trovare ma era necessario porre fine alla striscia di sconfitte consecutive dell’anno scorso”.

I due punti della vittoria finiscono dunque nelle casse della SBK Basket School Aosta, mentre al Fenix resta la grande soddisfazione di aver dato del filo da torcere ad una squadra più giovane, allenata e organizzata. “Dopo una rimonta del genere, con cinque allenamenti nelle gambe, possiamo dire che moralmente abbiamo vinto noi”, commentano gli ultimi. Insomma, il derby di ritorno, a gennaio, si preannuncia già infuocato.

Nel frattempo, il Fenix scenderà di nuovo in campo venerdì 17 novembre, in casa, contro l’Unisport Cavagnolo, per la seconda giornata, mentre la SBK Basket School Aosta tornerà sul parquet domenica 26 novembre, sempre in casa, contro il Crescentino.

SBK Basket School Aosta – Fenix Basket Aosta 85-84
(30-25; 18-13; 25-17; 12-29)

SBK Basket School Aosta
Figerod 7, Parolo Daudry 16, Artuso 15, Mazzoleni 13, Paonessa 3, Aiello 19, Menin 10, Vinci, Bruni, Mignone, Neiroz, Mondini 2

Fenix Basket Aosta
Blanc 25, De Riccardis 18, Capitoni M. 18, Castellanos 8, Tournoud 6, Meggiolaro 4, Capitoni F. 4, Catona 1, Catese, Lucchi.

Classifica campionato di Prima divisione regionale di basket
Classifica campionato di Prima divisione regionale di basket

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte