La vocazione sportiva di Aosta riconosciuta anche dal Sole 24 Ore

Il capoluogo regionale è 13° nella classifica finale nell’Indice di Sportività. Fiore all’occhiello “Sport e società” e sport individuali, note dolenti dagli sport di squadra e dalla “Struttura sportiva”.
Nadir Balma Giro dItalia
Sport

Un percorso nato anni fa, con la candidatura prima ed il riconoscimento poi di “Città Europea dello Sport 2017”, che ha regalato oggi anche l’investitura del Sole 24 Ore: Aosta – e tutto il territorio regionale – cresce fortemente nell’Indice di Sportività, guadagnando 20 posizioni rispetto all’anno scorso.

Il capoluogo regionale è 13° nella classifica finale, che tiene conto di 32 indicatori che spaziano dagli sport di squadra e individuali al numero di società, di atleti tesserati, di enti di promozione sportiva, il tasso di praticabilità sportiva, l’attrattività degli eventi sportivi, il coinvolgimento di bambini, donne e anziani (master), la formazione sportiva, il rapporto con la natura e la capacità di attrattiva turistica, fornendo una fotografia aggiornata dell’attitudine allo sport attraverso tutta l’Italia. A guidare sono Trento, Trieste e Macerata.

Fiore all’occhiello valdostano sono le voci relative a “Sport e società”, dove Aosta è al primo posto, e agli “Sport individuali” con un terzo posto trainato dal secondo posto negli sport invernali, dal 7° nell’atletica e dal 19° negli sport outdoor. A farla da padrona nello “Sport e società” sono il collegamento tra “Sport e natura” (primo posto) e “Sport e turismo” (secondo posto), con un prestigioso sesto posto per “Sport e bambini”.

Le note dolenti – non troppo a sorpresa – vengono dagli sport di squadra e dalla “Struttura sportiva”, elementi in qualche modo collegati: 48° posto in quest’ultima classifica (con addirittura il 105° su 107 nel tasso di praticabilità sportiva) e 105° negli sport di squadra, dove ad essere nella top 50 è solo il rugby (43°). 21° posizione per l’attrattività dei grandi eventi italiani ed internazionali.

“Per Aosta è la conferma della bontà del percorso intrapreso che mira alla valorizzazione della sua storica vocazione alla pratica sportiva, e che ha trovato consacrazione nel titolo di European City of Sport”, commenta l’assessore allo Sport, Carlo Marzi. “Mi preme, in particolare, sottolineare la buona posizione ottenuta nella classifica dello sport per i più piccoli e in quella sui grandi eventi sportivi, a testimonianza che lo sport può e deve essere strumento di crescita sana come spettacolo di alto livello, trascinante per l’intero movimento”.

La classifica verrà utilizzata per la redazione del dossier “Qualità della vita 2019”, pubblicato a fine anno. Per festeggiare il suo trentesimo compleanno, infatti, la storica indagine del Sole 24 Ore ha previsto la pubblicazione durante l’anno di una serie di classifiche tematiche di avvicinamento, di cui quella dedicata allo sport costituisce il quarto appuntamento dopo l’Indice sul Clima, quello della Salute e l’Indice del Tempo.

Indice sportività Aosta
Indice sportività Aosta

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte