L’Aosta Calcio 511 femminile esulta per la promozione in serie B di calcio a 5

Grazie alla vittoria in finale contro il Top Five, le ragazze di mister Roberto Faustinelli festeggiano la promozione: "Il lavoro paga sempre".
Aosta calcio femminile
Sport

Mentre la squadra maschile è in lotta per non retrocedere, l’Aosta Calcio 511 di calcio a 5 gioisce per la promozione in B della sua squadra femminile. Un traguardo arrivato nella serata di ieri, domenica 21 aprile, grazie alla vittoria in finale contro il Top Five.

Un 3-2 sudato che ha reso ancora più bella e liberatoria l’esplosione finale di gioia. Al Montfleury sono le ospiti ad andare in vantaggio con Gaza, chiudendo il primo tempo avanti per 1-0. Ci ha pensato Giada Bionaz, pedina fondamentale nello scacchiere di mister Roberto Faustinelli, a trovare prima il pareggio e poi il vantaggio, vanificato dall’altra rete di Gaza. Il gol decisivo nel finale porta la firma di Pierucci.

Aosta calcio femminile
Aosta calcio femminile

Per Faustinelli, dopo essere arrivato vicino al traguardo già l’anno scorso, questo traguardo “è la prova che il lavoro paga sempre. È giusto prenderci quello che ci meritavamo: ho notato grandissimi margini di crescita rispetto all’inizio dell’anno, quando eravamo più timide e inesperte. Le ragazze sono cresciute in maturità, carattere e grinta, nonostante un buon 80% di loro sia ancora Under 19. Vincendo bene i quarti e le semifinali contro due squadre forti abbiamo preso consapevolezza che questo prestigioso risultato poteva essere alla nostra portata”.

Rispetto all’anno scorso l’Aosta femminile ha perso, per motivi di lavoro o personali, alcune veterane come Giulia Bari, Isabelle Grosjacques e Sara Ducly, integrandole però con Giada Bionaz, Greta Allamani e Alice Paonessa. “Tre grandi acquisti”, le definisce Faustinelli, “nonostante fosse il loro primo anno nel futsal hanno dimostrato grandissimo valore, come tutto il resto della squadra”.

Ora testa all’Under 19, e poi si penserà alla prossima stagione: “Vedremo le disponibilità delle ragazze, molte di loro andranno all’università e bisognerà vedere se serviranno rinforzi o integrare con le giovani dell’Under 15”, conclude Faustinelli. “In B il livello aumenta parecchio, ogni partita sarà una finale, oltre a dover affrontare trasferte più lunghe. Molte squadre hanno quintetti di esperienza che a noi ancora manca, probabilmente in alcuni casi sarà difficile imporre il nostro gioco ma converrà chiudersi e giocare sulle ripartenze”.

Questa la formazione scesa in campo per la finale: Machet, Paonessa, Allamani, Cheli, Pierucci, Fumaz, Gorraz, Foletto, Rizzo, Cerri, Bionaz, Trossello. Allenatore: Faustinelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte