L’Atletica valdostana torna a correre con tanti primati personali

Nel meeting del Crestella di Donnas, migliorano i propri risultati Eleonora Marchiando, Sofia Sergi, Joao Carlos Pina Barros e molti altri.
Meeting atletica Donnas foto Facebook Fidal
Sport

Dopo tanti mesi, finalmente l’Atletica valdostana è potuta tornare a correre in pista grazie al meeting organizzato domenica 5 luglio al Crestella di Donnas: gare riservate alle categorie assolute, con numero contingentato e qualche presenza di atleti provenienti dal Piemonte. Una finestra è stata riservata ad una prova di velocità degli under 16 della categoria Cadetti, con gli 80 metri a cui hanno preso parte una ventina di giovani velocisti. La voglia di competere era forte, come dimostrano i tanti primati personali migliorati durante l’evento.

Nei 100 metri, secondo posto e migliore tra le valdostane, con 12”55, Sofia Sergi (Calvesi) che ha siglato il proprio primato personale sulla distanza. Quinto posto e primo dei valdostani in campo maschile per Nicolò Fasulo (Pont Donnas) che ha coperto il rettilineo in 11”06. Nella gara dei 200 metri, doppio successo per Eleonora Marchiando (Calvesi) che si è imposta in 24”63, prestazione che le vale il nuovo primato personale, 25 centesimi di secondo meglio del precedente limite, datato 2014. Prima l’azzurra ha corso i 200hs in 27”66, anche questo nuovo limite (prec. 28”08). Sui 200 metri maschile sfida tra i compagni di club Jean Marie Robbin e Joao Carlos Pina Barros, entrambi della Calvesi, sia nella prova di velocità che negli ostacoli. Ad imporsi, in entrambe le prove, sempre di misura, è stato Robbin che, sui 200 metri, ha fatto registrare 22”59, il miglior tempo tra i valdostani e il quinto assoluto, mentre sugli ostacoli ha vinto in 24”77. Un solo centesimo in più, 22”60 nella velocità, per Pina Barros, che si è dovuto accontentare della seconda piazza ma può festeggiare il nuovo netto miglioramento cronometrico (prec. 23”13), mentre nel mezzo giro con ostacoli il 24”81 è un positivo esordio sulla distanza non olimpica.

Spazio poi per i 400 metri dove al femminile la sfida tra le Allieve è stata vinta da Sara Lorenzini (Calvesi) con 1’01”72, prestazione che rappresenta il suo nuovo personale (prec. 1’02”49). Miglioramento crono anche dal migliore tra i valdostani impegnati sul giro di pista, con Elia Franciscono (Cogne) capace di correre in 51”02 (prec. 51”54).

Nei concorsi, doppia vittoria per Charlotte Siani (Calvesi) che ha prima ottenuto il miglior salto in lungo tra le valdostane con 5m05, replicando poi il successo nel getto del peso (4kg) con 8m65. Sui 3kg del peso Allieve, la vittoria è andata a Letizia Gagliardi (Cogne) con 8m73, eguagliando il proprio primato personale. Nel salto in lungo maschile, miglior salto tra i valdostani ottenuto dall’allievo Davide Vinante (Pont Donnas) che è stato capace di migliorare nettamente il proprio personale atterrando a 6m31, crescendo di ben 69 centimetri (prec. 5,62), a soli 9cm dal minimo per i campionati italiani.

Tra i più giovani, nella prova femminile, la più veloce è stata Valentina Capone (Calvesi) che, con 10”63, si è imposta davanti alla compagna di club Elisa Lorenzini che ha corso in 10”81 realizzando il proprio personale. In campo maschile il miglior crono lo ha ottenuto Thierry Graziosi (Cogne) che si è nettamente migliorato chiudendo in 10”24, davanti al compagno di allenamenti Tommaso Anrò (Cogne) che ha corso in 10”30, anche lui capace del nuovo personale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte