Inizia domani l’impresa di Laurent Perruchon: 20 montagne di 20 regioni in 20 giorni

L’alpinista di Cogne è pronto al suo particolare giro d’Italia, partendo venerdì 25 giugno dalla vetta più alta della Liguria per affrontare sabato il Monte Bianco e domenica la Punta Dufour, per poi concludere in Sardegna.
Laurent Perruchon
Sport

La finestra di bel tempo si è presentata all’ultimo, e a Laurent Perruchon non resta che partire: inizierà domani, venerdì 25 giugno, la sua impresa di raggiungere la cima di 20 montagne di 20 regioni in 20 giorni.

“Lollo” partirà dalla Liguria, con i 2.200 metri del Monte Saccarello a fungere da riscaldamento prima della vetta più alta del progetto (e d’Europa), il Monte Bianco, che raggiungerà nella giornata di sabato 26. “Ho sentito il meteorologo, e mi ha detto che sabato e domenica sono due giornate buone per le cime più alte. Alle 7 di venerdì mattina conto di essere in cima alla prima montagna, poi andrò a Courmayeur al Rifugio Gonnella per prepararmi alla salita sul Bianco. Domenica andrò poi sulla Punta Dufour a 4634 metri, in Piemonte”.

Successivamente sarà la volta del Piz Bernina 4049mt. (Lombardia), l’Ortles (Ortler) 3905mt (Trentino – Alto Adige) e la Marmolada 3343mt. (Veneto): “Così mi tolgo le montagne più dure nei giorni di meteo favorevole”. Il resto sarà tutto in discesa. Si fa per dire…

Laurent Perruchon si sposterà con un furgone e proseguirà il suo particolare giro d’Italia spostandosi poi a sud, toccando la montagna più bassa del progetto, il Monte Cornacchia (in Puglia a 1151 metri) e concludendo in Sardegna con Punta La Marmora a 1.834 metri.

Con questo progetto l’alpinista di Cogne vuole “scrivere un nuovo record esplorativo e soprattutto fare conoscere a tutti quanto belle, importanti e spettacolari siano le montagne che rendono la nostra Italia un vero e proprio gioiello naturale e alpinistico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte