L’HC Aosta espugna Cavalese ed è in vetta alla IHL

L’HC Aosta espugna il ghiaccio di Cavalese battendo il Valdifiemme per 4-3 e consolida il primato in IHL. La squadra di coach Luca Giovinazzo domina il primo periodo con due reti in power play di Lysenko, Mocellin e Cecere, allunga con Noah Berger nel secondo tempo e resiste alla rimonta dei trentini.
HC Aosta Valdifiemme
Sport

L’HC Aosta torna sul ghiaccio in trasferta e prosegue la propria corsa in testa alla classifica. A Cavalese, contro un Valdifiemme determinato e spinto dal proprio pubblico, i valdostani si impongono al termine di una gara intensa e ben giocata, confermando solidità nonostante le assenze importanti.

La squadra di coach Luca Giovinazzo dimostra ancora una volta equilibrio tra difesa e attacco con pochi rischi concessi, buone trame e grande compattezza davanti a Perla, protagonista di interventi decisivi nei momenti chiave.
Nel primo periodo l’Aosta sblocca il risultato all’11:06 con Vladyslav Lysenko, su assist di Mattia Mocellin, in situazione di superiorità numerica.
La rete dà fiducia ai gialloneri, che chiudono il tempo nuovamente in rete al minuto 17:55 grazie a Cecere Michael Steven che sfruttando nuovamente una situazione di superiorità in power play, va in rete con un tiro alla sinistra del portiere su assist di Nimenko Dmytro e Vladyslav Lysenko.

Il secondo periodo vede l’Aosta scendere in campo con due reti di vantaggio. Il Valdifiemme è nuovamente protagonista di un fallo e anche questa volta in superiorità per powerplay l’HC Aosta ne approfitta e al minuto 03:02 è Berger Noah a insaccare dopo l’assist di Lysenko e Mocellin portando la squadra sul 3 a 0.
Il Valdifiemme prova a reagire e trova il gol che accorcia le distanze con Mäkelä, bravo a sfruttare un’azione in solitaria e a sorprendere Perla.
L’ HC Aosta, però, non perde compattezza e gestisce bene chiudendo il periodo avanti 3-1 e con la partita saldamente sotto controllo.


Il terzo periodo parte in salita con il Valdifiemme che accorcia subito le distanze al minuto 03:19 con Mäkelä che infila il disco all’angolo della porta sorprendendo Perla. L’Aosta non si lascia intimidire e dopo neanche due minuti segna ancora con Badoglio che al minuto 5:26 approfitta di un tiro di De Santis parato e non trattenuto per segnare.
I padroni di casa non ci stanno e assaltano più volte Perla e al minuto 14:52 segnano la terza rete con De Baldo Matteo su assist di Moberg Totte Timo Elias e
Raskin Valerii.
Ultimi minuti concitati con i padroni di casa che tolgono il portiere per tentare il tutto per tutto ma il risultato finale vede l’Aosta vincere sul ghiaccio di Cavalese per 4 a 3.
Queste le dichiarazioni di coach Giovinazzo a fine partita: ”Nonostante il risultato è stata una partita difficile su un campo delicato e soprattutto segnata da sei assenze, l’ultima quella di stamattina con Capra a cui si aggiunge quella di Savelii Sukhytsky e Joshua Berger che arrivato qui a Cavalese ha avuto la febbre e quindi non ha giocato. Una squadra tirata con sei assenze importanti ma che è partita benissimo da subito. Siamo andati sul 3 a 0 poi si è vista un po’ la fatica di giocare in 12 giocatori ma la squadra ha retto bene.
Sono tre punti importantissimi e da stasera siamo primi da soli. Direi che è un buon inizio di campionato ed i giovani stanno davvero girando bene per cui sono molto soddisfatto”

ROSTER HC AOSTA

Perla, Cout, Lysenko, De Santi, Cecere, Movchan, Gesumaria, Mocellin, Berger Noah, Badoglio, Nimenko, Berger Joshua, Fraschetta, Verza, Mazzocchi, Helfer
Coach: Luca Giovinazzo – Manager: Fabrizio Ramponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte