L’HC Aosta passa a Varese e sale al 2° posto nel Master Round

L’HC Aosta vince a Varese per 5–3 nel Master Round di IHL. I gol valdostani portano la firma di Nardella, Gesumaria, Helfer, Badoglio e McNally. Con questo successo l’Aosta sale al 2º posto della classifica del Master Round con 17 punti.
HC Aosta Varese 22 genn2026
Sport

L’HC Aosta conquista una vittoria esterna di grande valore imponendosi per 5–3 sul HCMV Varese Hockey nella seconda gara del Master Round della IHL.

L’Aosta parte con grande intensità e sblocca il risultato già al 3’21”, con Nardella che finalizza una bella azione costruita da Plouffe-Dubé e Lysenko. Il Varese reagisce e trova il pareggio al 10’15” con Bastille, ma i Gladiators tornano avanti al 17’11” grazie a Gesumaria, ben servito da Nimenko e Oberhoeller, chiudendo il primo periodo sull’1–2.

Il secondo tempo scorre senza reti, con grande equilibrio e attenzione difensiva da entrambe le parti, in una fase di gioco molto intensa ma priva di gol.

Nel terzo periodo i padroni di casa ristabiliscono la parità al 45’40” con Borghi, ma la risposta dell’Aosta è immediata: dopo appena 19 secondi Helfer firma il 2–3. Al 57’11” è Badoglio ad allungare sul 2–4, prima del nuovo gol varesino di Maekinen al 57’42”, che riporta il Varese a una sola lunghezza (3–4).

Nel finale i lombardi tentano il tutto per tutto con il portiere di movimento, ma l’Aosta chiude definitivamente i conti al 59’52” con McNally a porta vuota, su assist di Lysenko e Nardella.

Una vittoria pesante e meritata per l’HC Aosta, che dopo una prima parte di stagione difficile sembra aver ritrovato continuità e ritmo. A fine match McNally, alla sua seconda partita con i colori dell’Aosta, ha sottolineato lo spirito del gruppo: “Siamo una buona squadra. Avevamo bisogno di tutti e tutti hanno dato il loro contributo. Anche i ragazzi più giovani hanno fatto un grande lavoro”.

Soddisfatto anche coach Giovinazzo, che ha evidenziato la forza collettiva: “Siamo stati una vera squadra. Nonostante l’assenza di quattro elementi e l’infortunio di Daryk, che non ha potuto giocare il terzo tempo, il gruppo ha reagito alla grande. I giovani hanno dato tutto, mentre gli elementi più esperti hanno disputato una partita di grande sacrificio, pur essendo stanchi. È stata una buona vittoria, ma soprattutto una vittoria importante: due successi consecutivi fuori casa nel Master Round ci danno un bel lancio per il prosieguo del campionato”.

Con questo successo l’Aosta sale al 2º posto della classifica del Master Round a quota 17 punti, alle spalle del Caldaro (23 pt.) e davanti al Varese (16 pt.).

L’HC Aosta tornerà sul ghiaccio sabato 24 e ospiterà il Pergine al Palaghiaccio di Aosta, alle ore 20.30.

ROSTER HC AOSTA: Perla, Plouffe-dube, Calovi, Badoglio, Capra, Gesumaria, Helfer, Fraschetta, Minniti, Lysenko, Lenta, Martello, Sukhytskyi, Montini, Verza, Nimenko, Mc Nally, Nardella, Oberhoeller, Movchan, Tamborini.
Coach: Luca Giovinazzo. Manager: Fabrizio Ramponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte