Sono stati Jacques Lino Chanoine, in 2h12’54”, ed Evi Garbolino, in 3h03’41”, entrambi portacolori dell’ Atletica Sandro Calvesi, a trionfare nella decima edizione del Licony Trail, la gara da 25 chilometri e 1.650 metri di dislivello positivo partita nella mattinata di oggi, sabato 7 giugno, sui sentieri tra Morgex e La Salle.
La classifica maschile ha visto al secondo posto Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe) con il tempo di 2h26’06”, seguito da Joël Janin (Atletica Monterosa Fogu Arnad) in 2h31’19”.
-
Licony Trail, Morgex (ITA), //, podio maschile, photo credit: Federica Fornaro
-
Licony Trail, Morgex (ITA), //, Xavier Chevrier, photo credit: Stefano Jeantet
-
Licony Trail, Morgex (ITA), //, Joel Janin, photo credit: Stefano Jeantet
-
Licony Trail, Morgex (ITA), //, partenza, photo credit: Federica Fornaro
Tra le donne, alle spalle di Garbolino, si sono piazzate Anaïs Cornaz, con la prestazione cronometrica di 3h12’45”, e Tania Rosa (A.P.D. Pont-Saint-Martin) in 3h12’50”.
La manifestazione, parte del circuito Tour Trail Valle d’Aosta, è tornata al suo formato “classico”, dopo alcune edizioni su distanze più lunghe. Nessuna variazione significativa sul tracciato, grazie anche al lavoro di tracciatura, pulizia e messa in sicurezza effettuato nei giorni precedenti, nonostante la neve ancora presente in quota. Pioggia per parte della gara, incontrata lungo il percorso dagli oltre 200 concorrenti.
Nella giornata di ieri, venerdì 6 giugno, il consueto Baby Licony Trail che ha preceduto la gara dei “grandi” di oggi. La manifestazione è organizzata dallo sci club Valdigne, con la collaborazione della Proloco di Morgex e il sostegno delle Amministrazioni comunali di Morgex e La Salle.
Il Licony Trail spegne dieci candeline
28 Maggio 2025, ore 16.05 – di Orlando Bonserio

Sabato 7 giugno 2025 il Licony Trail taglierà il traguardo delle dieci edizioni, dopo la prima volta del 2013 ed una serie di cambiamenti – come l’inserimento di una prova da 60 e 70 km passando per le difficoltà del post-Covid – ed ora il ritorno alle origini con una 25 chilometri con 1.650 metri tra Morgex e La Salle.
Confermato il tracciato di gara, che rispetto alle ultime edizioni non presenta particolari modifiche. La neve in quota si sta lentamente sciogliendo, le comunità di Morgex e La Salle stanno intanto lavorando sui sentieri a valle per la consueta pulizia e la messa in sicurezza. Nei prossimi giorni verrà inoltre effettuata la tracciatura.
Oltre al Licony Trail, che fa parte del Tour Trail Valle d’Aosta, venerdì 6 giugno, alle ore 18, il tradizionale Baby Licony Trail, una prova per i giovani tra i 6 e i 14 anni, che animerà il centro di Morgex. Una vera e propria festa per i più piccoli, che si concluderà con la merenda e la premiazione dei migliori tre di ogni categoria. L’iscrizione, gratuita, potrà essere effettuata alla Pro Loco di Morgex oppure alla partenza pochi minuti prima del via.
Le adesioni alla gara sono invece accettate su wedosport.net entro giovedì 5 giugno. Sarà possibile iscriversi anche la mattina della competizione, tra le 7 e le 8:30, con un supplemento di 10 euro. La partenza è prevista per le ore 9 dal centro di Morgex.