L’Italia di Pellegrino e De Fabiani sesta nella staffetta di La Clusaz. Ottave le azzurre con Brocard

Valdostani protagonisti nelle staffette 4x8 km maschile e 4x4 km femminile, con De Fabiani autore del miglior tempo della sua frazione
Federico Pellegrino - foto FISI
Sport

Sesto posto per il quartetto italiano maschile nella staffetta 4×8 km di La Clusaz, vinta dalla Norvegia sul filo di lana, con Russia e Francia sul podio. Prima degli azzurri anche Germania e Svezia.

Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino sono stati protagonisti della gara, in team con Dietmar Noeckler e Giorgio Di Centa. De Fabiani, partito per secondo, ha affrontato la gara in tecnica classica ed ha fatto registrare il miglior tempo della sua frazione, con 18’36”5, recuperando dalla quinta alla seconda posizione. Pellegrino, invece, partito per ultimo in tecnica libera, è riuscito a recuperare una posizione, scavalcando la Finlandia e rendendosi autore del quinto miglior tempo di frazione con 17’26”9 (12° tempo assoluto). Con il tempo totale di 1h11’53”9, il ritardo finale accumulato dagli azzurri nei confronti dei norvegesi è stato di 28”2, a poco più di un secondo dal quinto posto della Svezia.

La staffetta femminile, che correva la 4×4 km, vedeva schierata tra le azzurre anche Elisa Brocard, che ha aperto la gara con la tecnica classica. Il suo 11’14”3 è stato il decimo tempo di frazione, ed ha contribuito all’ottavo posto finale dell’Italia – il cui quartetto era composto anche da Lucia Scardoni, Giulia Stuerz e Ilaria Debertolis – con il tempo totale di 42’01”5, a 2’38”2 dalla Norvegia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte