Lo scudetto dello Tsan torna a Châtillon dopo 15 anni

Una spettacolare finale di 7 ore e 40 minuti ha visto vincere, sorprendentemente, lo Châtillon grazie ad una prova magistrale di Manuel Brunod.
Châtillon Tsan
Sport

Il 74° Campionato Primaverile di Tsan ha visto trionfare lo Châtillon, che torna a vincere lo scudetto a distanza di 15 anni. Battuto in finale il Chambave, che partiva favorito dopo due larghe vittorie negli scontri diretti di campionato. Ai campi regionali di Brissogne le due squadre si sono affrontate in una gara ostica, con 49 buone a testa e un risultato di 4739 a 3927 per lo Châtillon grazie a una media di 96 m.

Dopo una lunga serie di interruzioni per l’aggiustamento della pertse piazzata da Châtillon e la conseguente sostituzione per rottura verso la fine del turno di battuta del Chambave, la prima tsachá si è conclusa con un vantaggio di 2122 metri per Châtillon, grazie a una media di 99 metri e ad una difesa dello Chambave non impeccabile.

Châtillon Tsan Denis Perrin
Tsan Chambave – Denis Perrin

Nella seconda tsacha’, quando sembrava tutto finito per lo Chambave, una magistrale prova del solito fuoriclasse Denis Perrin riportava la sua squadra a + 631 m. In un finale in cui lo Chambave in fase difensiva ha venduto cara la pelle, lo Châtillon ha avuto più difficoltà del previsto a chiudere la partita, risoltasi infine grazie a una grande prova di Laurent Vittaz, penultimo in pertse, che con 6 buone su 15 totali ha messo in ghiaccio il risultato.

Straordinaria la prova di Manuel Brunod con 9 buone e 140 di media con punte di paletou di 161 e 160 metri e Denis Perrin con 15 buone e 105 di media. In casa Daricou è il 13° scudetto dopo i 12 vinti da papa’ Marco dal 1986 al 2008 e il primo del figlio Didier.

Châtillon Tsan Manuel Brunod
Tsan Châtillon – Manuel Brunod

Serie B

Nella serie B il Valtournenche, vincitore di uno scudetto nel lontano 1979, ritorna in serie A da imbattuto con 10 vittorie in 10 partite superando il Fenus, anch’esso mai sconfitto in campionato.

Serie C

A vincere la serie C per la 6° volta, la 10° se si considerano anche le squadre dei suoi villaggi, è il Quart che ha dominato il campionato vincendo tutti gli incontri, lo sfortunato Ayas per il terzo anno consecutivo arriva secondo.

Femminile

Due compagini che hanno fatto la storia al femminile dello Tsan, il Saint-Vincent e lo Challand-Saint-Anselme, sono state le protagoniste di un’attesissima finale. A spuntarla e centrare il 5° titolo è stata la squadra del Saint-Vincent per 1809 a 1547. Da notare che lo Challand-Saint-Anselme aveva perso solo una partita in campionato, per pochi metri a Pollein.

Juniores

Negli juniores i campioni in carica dello Challand-Saint-Victor sono stati sconfitti sorprendentemente in finale dal Verrayes al 22° titolo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte