Un inizio di giornata storto ed un mezzo “miracolo” della Sportsardinia sono costati all’Olimpia Aosta la retrocessione dalla serie B di ginnastica artistica femminile. Solo 650 millesimi di punto nella classifica finale hanno separato le giovani aostane dagli spareggi salvezza: dopo le tre giornate di campionato, le sarde chiudono al 10° posto finale con 272,250 punti, mentre l’Olimpia si ferma all’11° posto con 271,600 e retrocede insieme a CH4 Sporting Club (267,000 punti).
La competizione di sabato 6 marzo a Ravenna ha visto le valdostane terminare al 10° posto di gara, con in pedana una formazione parzialmente rinnovata rispetto alle due prove precedenti con il ritorno in campo di Fatima Rosset, che è andata ad affiancare le compagne Sofia Chiumello, Sophie Graziano e Claire Savoye e le due cuneesi Alessia Ristorto e Sofia Ambrosio.
Penalizzate da un inizio non troppo brillante alle parallele, le ragazze si sono riprese nelle prove agli altri attrezzi, ma le buone prestazioni di volteggio, corpo libero e trave non sono state sufficienti ad evitare la retrocessione in serie C dopo due anni di B.
Le tecniche Claudia Iacona e Federica Vinante esprimono “amarezza ma anche la consapevolezza che la presenza dell’Olimpia – piccola società di una piccolissima regione – in questo prestigioso contesto nazionale è già di per se un grande risultato”.