L’Olimpia femminile chiude al 5° posto della serie B di ginnastica artistica

Splendido campionato di serie B per Sofia Chiumello, Martina Saroglia, Sophie Graziano, Annie Desandré, Nelly Rusu e Elisa Piccolini.
Ginnastica Olimpia femminile
Sport

Splendido campionato di serie B di ginnastica artistica per l’Olimpia Aosta, che conclude al quinto posto finale su 12 squadre vedendo sfumare il passaggio in serie A in extremis, dopo l’ultima giornata disputatasi al Pala Prometeo di Ancona.

La squadra era formata da Sofia Chiumello, Martina Saroglia, Sophie Graziano, Annie Desandré, Nelly Rusu (in prestito dalla società Energy Gym di Bologna) e Elisa Piccolini (ProNovara, tesserata Olimpia).

Sofia Chiumello, classe 2005, impegnata sui 4 attrezzi, ha portato in gara per la prima volta uno yurcenko avvitato al volteggio ottenendo un 12.650 e il 7 posto su oltre 40 ginnaste nella classifica del singolo attrezzo. Martina Saroglia, classe 2009, anche lei impegnata sui 4 attrezzi è riuscita a mantenere nervi saldi e con grinta ha portato a casa un bel 11.150 a parallele e 12.500 a volteggio. Dopo sei mesi di assenza, finalmente la squadra vede il rientro di Sophie Graziano, classe 2008, che ha dato un notevole contributo grazie ad uno splendido 12.600 al volteggio con un’esecuzione da 9 su 10. La più piccola del gruppo, Annie Desandré, classe 2010, stupisce al corpo libero con un esercizio da 11.700 preciso e controllato in ogni suo elemento e una trave senza cadute. La coetanea Nelly Rusu era impegnata su volteggio, parallele e trave dove ha ottenuto un 12.500 con un esercizio praticamente perfetto. A concludere la rosa, Elisa Piccolini ha emozionato eseguendo con eleganza e potenza un esercizio da 11.400 al corpo libero e una parallela da 10.250.
Presente in campo gara per sostenere le sue compagne anche Claire Savoye, costretta ad un momentaneo stop.

Ad accompagnarle in campo gara il tecnico Eric Centelleghe con Chiara Grillini, tecnica della società Ener Gym e Claudia Iacona, tecnica federale e responsabile del settore femminile Olimpia, che ha dichiarato: “Siamo più che soddisfatte di questa stagione carica di emozioni e risultati, orgogliose e fiere delle nostre ragazze. Abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissate: confermare la serie B per il 2024. Ringraziamo le società Energy gym e Pronovara che hanno riposto la loro fiducia in noi contribuendo a questo splendido risultato finale”.

Presente anche la squadra maschile – con la squadra composta dal valdostano Lorenzo Mattana insieme a Luca Massetti (Forza e Costanza Brescia), Federico Marchesi (Pietro Micca Biella) e Cristiano Proietti (Ginnastica Eur Roma) – che ha confermato la dodicesima posizione delle due tornate precedenti con un punteggio di giornata di 135,400. Una buona prova per Lorenzo Mattana, che si è cimentato a tutti e sei gli attrezzi olimpici.

Ginnastica Olimpia maschile
Ginnastica Olimpia maschile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte